- Видео 113
- Просмотров 201 455
Giuseppe Marino
Добавлен 4 ноя 2011
Canale contenente video didattici di matematica e fisica del prof. Giuseppe Marino
Tutorial tecnico - analisi curve di luce con Peranso
Tutorial tecnico - analisi curve di luce con Peranso
Просмотров: 31
Видео
Moto del baricentro
Просмотров 1838 месяцев назад
Penna infilzata su una grossa gomma da cancellare: la penna gira, ma la gomma segue un normale moto parabolico (perché nella gomma - molto più pesante della penna - è concentrato il baricentro).
Le cose tendono a peggiorare? Sì, e infatti al min. 6:35 dico "più" invece di "meno"...
Просмотров 5111 месяцев назад
Per una svista, al minuto 6:35 (quando disegno le 4 palline) dico "più probabile" ma dovevo dire "MENO PROBABILE"
Penzolare sopra un giradischi!
Просмотров 98011 месяцев назад
Cosa succede a un pendolo che oscilla su qualcosa che sta girando? A parte qualche piccolo effetto di torsione del filo, dal punto di vista della stanza il pendolo oscilla normalmente su una stessa linea (per esempio dalla direzione in cui c'è la porta a quella in cui c'è la finestra). Ma dal punto di vista del disco che sta girando, il pendolo cambia continuamente direzione di oscillazione. Se...
Bella l'ultima parte del video. Acqua in rotazione
Просмотров 17111 месяцев назад
La superficie dell'acqua si inclina se è messa in un supporto rotante. È l'effetto di una forza "apparente" (perché nulla e nessuno sta tirando o spingendo) chiamata forza centrifuga.
Excel del moto parabolico ripreso con Tracker
Просмотров 520Год назад
fa riferimento al video seguente del fenomeno: ruclips.net/video/OwKngZqDzRk/видео.html
Esperimento sul volo dell'aereo
Просмотров 286Год назад
Il flusso d'aria di un phon attacca centralmente l'ala di un aeromodello e genera "portanza".
Riprese al telescopio di transito di esopianeta
Просмотров 962 года назад
Riprese al telescopio di transito di esopianeta
Elaborazione separata stelle-nebulose (su unica foto senza ricombinazione).
Просмотров 4173 года назад
Elaborazione separata stelle-nebulose (su unica foto senza ricombinazione).
EQMOD: "limiti" di una montatura equatoriale e conseguente pre-flip
Просмотров 8823 года назад
EQMOD: "limiti" di una montatura equatoriale e conseguente pre-flip
Coefficiente binomiale e Triangolo di Tartaglia
Просмотров 3493 года назад
Coefficiente binomiale e Triangolo di Tartaglia
Realizzare un grafico con due serie di dati
Просмотров 14 тыс.3 года назад
Realizzare un grafico con due serie di dati
Apertura telescopio remoto WBRO (Riccardo Papini, Massimo Banfi, Fabio Salvaggio, Giuseppe Marino)
Просмотров 513 года назад
Apertura telescopio remoto WBRO (Riccardo Papini, Massimo Banfi, Fabio Salvaggio, Giuseppe Marino)
Fit di dati con il chi quadro ridotto
Просмотров 4223 года назад
Fit di dati con il chi quadro ridotto
Moto browniano al microscopio delle particelle di grasso dello yogurt (diluito in acqua)
Просмотров 2 тыс.3 года назад
Moto browniano al microscopio delle particelle di grasso dello yogurt (diluito in acqua)
Grande prof u megghiu
2:32
2:32
Complimenti ottima spiegazione prof.
Bravo tutto chiaro...io mio prof faceva cagare!!!
ma in questo caso posso avere inteferenza distruttiva?
Sì, sono zone di interferenza distruttiva le parti buie tra le frange luminose. La formula data nel minuto 13:30 è riferita alle frange luminose (interferenza costruttiva). Nel caso delle frange buie (interferenza distruttiva), nella formula bisogna considerare solo multipli dispari di metà lunghezza d'onda (anziché multipli della lunghezza d'onda come avviene per l'interferenza costruttiva). La formula deriva dallo stesso ragionamento che faccio qui: ruclips.net/video/FWNEPaf4rFQ/видео.html
Bella spiegazione, complimenti!
ottimo professore
Non si pronuncia Fucol, si pronuncia Fucò.
Ma va 😂😂😂
Prof…che piacere rivederla… Costanzo 1G anno 2008
BENISSIMO; SOLO UN LINK DEL SITO CHE HA UTILIZZATO, IN DESCRIZIONE, SAREBBE
Ho delle tabelle da risolvere
Caro Giuseppe Marino, Desidero esprimere la mia sincera gratitudine per il tuo straordinario video di fisica. La chiarezza e la passione con cui hai spiegato il moto parabolico sono state incredibilmente ispiranti. Grazie per aver reso questo argomento così accessibile e interessante. Ho imparato davvero molto guardando il tuo video. Non vedo l'ora di vedere altri contenuti dalla tua parte e continuare il mio percorso di apprendimento in fisica. Il tuo contributo è inestimabile per gli studenti e gli appassionati di questa materia. Ancora una volta, grazie per il tuo impegno nel condividere la tua conoscenza. Continua il fantastico lavoro! Con gratitudine, Dave
Sono felice di condividere il mio commento su questo video di fisica che è stato di enorme aiuto per me. Questo video è stata una vera e propria chiave per sbloccare la comprensione di concetti complessi. Grazie al presentatore per spiegare in modo chiaro e coinvolgente. Questo video ha reso la fisica così accessibile e interessante che ho appreso molto più facilmente rispetto ai libri di testo. Continuerò sicuramente a seguire questo canale per ulteriori lezioni e approfondimenti sulla fisica. Ancora grazie per aver reso la mia esperienza di apprendimento così gratificante!
spiega meglio der Santa
Mi dispiace, eppure alcuni miei alunni hanno fatto riferimento proprio a questo video per comprendere il fenomeno, di certo durante un progetto extracurricolare. A mio parere un commento va posto in maniera costruttiva e "assertiva" in modo che sia un contributo al miglioramento, più che denigratorio. Ma rispetto il tuo punto di vista
@@giuseppemarino2089 no signore non ha capito: ho detto che lei spiega meglio del Santarsiero
@@IniezioneDiFiducia scusami, non avevo capito. Grazie
si vede bene che non sono moti convettivi o semplici vibrazioni, ma vero moto browniano perché i granuli più piccoli si muovono molto più liberamente di quelli grandi.
Ciao sig Giuseppe ,o visto il video e incredibile ,o una domanda che non o capito ,c'è la aria compressa che spinge la acqua ,la mia domanda è sul tubo più stretto pasa più acqua come aria compressa ,aspetto la sua risposta grazie mille ,e complimenti
Ciao. Nella parte stretta del tubo passa la stessa quantità di acqua che passa, durante lo stesso tempo, nella parte più larga. Ciò perché i liquidi sono incomprimibili, e quindi dovendo mantenersi la stessa densità, affinché nella parte stretta passi la stessa quantità di acqua, lì la velocità deve essere maggiore. Ciò avviene anche per l'aria, perlomeno finché la velocità si mantiene molto più bassa della velocità del suono. Tutto ciò comunque non ha nessuna relazione con l'equazione di Bernoulli, ma è semplicemente una conseguenza dell'incomprimibilità.
@@giuseppemarino2089 ciao Giuseppe grazie per la risposta, la mia domanda è, nel tubo larga c'è più acqua e aria ma quando traversa la parte più stretta passa più acqua ,o sono steso novello grazie mille molto gentile
@@cristianpalau3318. Ciao. Non ti so rispondere, mi spiace. Qui si è ipotizzato ci sia lo stesso fluido, non un miscuglio di due fluidi diversi.
Grazie molte dell'ottima spiegazione e se ho ben capito che S1xV1= S2xV2 allora se ho S1=10, V1=5 e S2=2 allora V2 sara' 25? Esatto/ Grazie.
Sì giusto. Più stretta è la condotta maggiore è la velocità del liquido, onde avere la stessa portata.
@@giuseppemarino2089 Grazie della pronta risposta! e allora approfitto e glie ne faccio un'altra: nel caso dell'aria che e' comprimibile cosa succede? e' ancora valida la formula? Grazie 😊ancora.
@@marutiroma6295 Nel caso dell'aria, l'equazione di Bernoulli non vale rigorosamente (la dimostrazione dell'equazione infatti utilizza l'ipotesi di fluido incomprimibile quale non è un aeriforme). Nondimeno, per fenomeni che avvengono a velocità molto inferiori della velocità del suono, l'equazione di Bernoulli si può considerare ancora valida con buona approssimazione (e quindi pure le sue conseguenze), ciò perché le velocità basse danno all'aria il tempo per "ri-adattarsi" al volume disponibile, mentre per fenomeni supersonici ciò non è vero
@@giuseppemarino2089 grazie molte professore appena finito il progetto le spedirò un video. Grazie ancora.
Grande prof
Buongiorno, mi chiamo Domenico, ti faccio i miei complimenti per le tue spiegazioni . Desidero avere una tua consulenza su alcuni video visti su youtube su dei sistemi di aspirazione dell'acqua da pozzi senza l'uso di energia. Se si usassero tubi di sezione molto diversa, usando in aspirazione quello con sezione maggiore, facendo partire il flusso, il teorema di Bernulli potrebbe spiegare questo, oppure siamo in presenza di un fake? Grazie, ancora tanti complimenti.
Mi spiace, non so risponderti con sicurezza. Se trovi da qualche altra parte una risposta sicura, ti chiedo di farmi sapere. Grazie.
Ti rispondo io. l'aspirazione di acqua da un pozzo prevede l'uso di energia per compensare l'energia potenziale più l'energia dovuta agli attriti. Questo andrerbbe contro il principio di conservazione dell'energia. D'altra parte chiunque può rendersi conto che in questo modo sarebbe possibile attingere acqua da un bacino basso per portarla in uno più alto, per poi sfruttare la prevalenza con una centrale idraulica al fine di fornire energia elettrica risolvendo cdefinitivamente il problema energetico.
grazie👍
Salve. Ma se nel calibro ventesimale, l'ultima tacca del nonio, ovvero il 10, mi corrisponde con la linea della parte sopra, cosa scrivo nei decimale? Esempio: 22,???
Hai ragione, bisognerebbe anche discutere questo caso. Ciò si verifica quando anche lo zero del nonio (che è sempre il principale indice di riferimento) coincide esattamente con una tacca del cursore. In tal caso la misura indicata DALLO ZERO (e non dal 10) del nonio avrà la parte decimale nulla
Tutti bravi, pero' lo sapete che c'e' anche il retro sul calibro ???????????????????????????????????????????
tanti punti interrogativi mi sanno di odiatore
@@giuseppemarino2089 proprio un tu c'hai azzeccato
In base al terzo principio della dinamca di Newton è impossibile che i razzi possano viaggiare nello spazio in assenza d'aria, perchè verrebbe meno la razione che consente al motore di muoversi. Ma perchè nessuno lo dice? Avete paura di perdere i Vs. posticini di lavoro pagati un tozzo di pane dal Siistema?
Ciao. Che ingrandimento hai utilizzato?
Non saprei definire bene l'ingrandimento per una ripresa foto/video (ingrandimento che comunque dipende ovviamente anche dalla distanza alla quale si guarda il video stesso). Posso dirti che il lato più lungo di questo video corrisponde a 0,2 mm. Il fenomeno del moto browniano era evidente anche osservando visualmente all'oculare del microscopio (non immediatamente - ma dopo vari pazienti tentativi). Purtroppo non ho più con me il microscopio per controllare con precisione, ma direi che visualmente osservavo ad almeno qualche centinaio di ingrandimenti. Tornando alla questione dell'ingrandimento delle riprese fotografiche o video, quando si usano teleobiettivi o telescopi possiamo intendere per "ingrandimento" il rapporto della focale alla quale si riprende rispetto alla focale tipica delle foto "normali" non zoomate (con le reflex digitali più comuni una foto "normale" si ha con obiettivi di focale 35 mm - quindi per esempio un teleobiettivo da 200 mm "ingrandisce" circa 5,7 volte). Purtroppo invece per le foto/video di microfotografia non saprei come fare un calcolo analogo, non essendo un esperto di microscopi né saprei come calcolare la focale. Comunque ho utilizzato una camera di ripresa per telescopi (la Zwo ASI 290 MC) privata del suo obiettivo e posta - tramite un tubo di raccordo - ad alcuni centimetro al di sopra dell'oculare del microscopio stesso.
Grazie per il video. Un ottimo esempio di come nasconano i problemi matematici e di quanto sia astratta e concreta, allo stesso tempo, la Matematica.
Come si chiama il sito
non esiste più, forse perché si basava su Flash
Grande prof
Porcodio
grande professore video interessante
Graziee ma come si chiama l'app?
Purtroppo non funziona più, a causa della disattivazione di Flash Player
GRAZIE MILLLLLLEEEEEE ORA HO CAPITO GRAZIEEE
Esercizio --> vai al N. 3 del "Questionario" del seguente link (prova scritta esame di Stato): online.scuola.zanichelli.it/provamatematica-files/testi-svolgimenti/2000_2001_ordinamento_supp.pdf
Il mio youtuber preferito!
Ciao, posso utilizzarlo per un video musicale?
sì certo! Magari mi citi.
Grazie mille! Mi ha aiutato per un compito in classe!!
Vedo davvero molto bello
kilo pascal
grazie della segnalazione, ma cento kilo pascal è uguale a 100000 Pa, quindi almeno questa la dico giusta ;)
molto utile grazie
magnifica la musica di sottofondo
Solo top quality content
video magnifico
Attenzione: per esportare i dati selezionare "Tutte le celle" (diversamente da come faccio nel filmato)
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
MI HAI AITUTATO TANTISSIMO GRAZIE
bellissimo il video prof., colonna sonora ai livelli del Titanic, rende la lezione più gradevole (anche se è sempre gradevole)
geniale la scelta della musica
Grandissimo professore come sempre 👍
sei il mio salvavita, grazie a te ho preso 9 in geometria GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE
Grazie mille!
Mi dice questo plug-in non è supportato
Devi installare Adobe Flash Player sul computer. Se ancora non funziona, usa come Internet Explorer come browser. io ho appena provato e con Chrome non funziona, mentre con IE sì (ho Windows 10 aggiornato)