- Видео 32
- Просмотров 168 774
Calchèra San Giorgio
Добавлен 23 мар 2014
Arte Sella - Convegno "Architettura di terra 2024"
Giornata di studio e presentazione di DISPERSION DISPARITION - TBL JN NVL 2024 la nuova installazione di Jean Nouvel
Просмотров: 91
Видео
Arte Sella - Convegno "Building with Nature. Costruire futuri sostenibili"
Просмотров 2482 года назад
Il convegno ambientato nella splendida cornice artistica e naturale di Arte Sella, nasce dalla convinzione condivisa dalla Fondazione Italiana di Bioarchitettura e dall'associazione Arte Sella, che il sodalizio tra architettura e natura ha radici lontane. Negli ultimi anni è aumentata la presa di coscienza di un atteggiamento protratto per secoli dal genero umano ai danni di una terra che ha di...
Collezione VentiVenti Calchéra San Giorgio
Просмотров 8372 года назад
Linea prodotti VentiVenti di Calchèra San Giorgio
Vetus Marmorino Materia - come applicarlo
Просмотров 1,2 тыс.2 года назад
Video esplicativo su come applicare Vetus Marmorino Materia Calchéra San Giorgio
Vetus Marmorino Colore - come applicarlo
Просмотров 6982 года назад
Video esplicativo su come applicare Vetus Marmorino Colore Calchéra San Giorgio
Tonachino Cocciopesto - come applicarlo
Просмотров 6 тыс.2 года назад
Video esplicativo su come applicare Tonachino Cocciopesto Calchéra San Giorgio
Pulvis Marmorino - come applicarlo
Просмотров 9002 года назад
Video esplicativo su come applicare Pulvis Marmorino Calchéra San Giorgio
Intonaco Materico - come applicarlo
Просмотров 1,3 тыс.2 года назад
Video esplicativo sull'applicazione Intonaco Materico Calchéra San Giorgio
Lithocalx - come applicarlo
Просмотров 8252 года назад
Video esplicativo su come applicare Lithocalx Calchéra San Giorgio
Intonaco Lavato - come applicarlo
Просмотров 1,8 тыс.2 года назад
Video esplicativo su come applicare Intonaco Lavato Calchéra San Giorgio
Architettura tra Arte Materia e Natura
Просмотров 5385 лет назад
...la relazione fra uomo e natura...questa naturache sembra ribellarsi alla presenza umana... Giacomo Bianchi presidente Arte Sella
Le sabbie
Просмотров 11 тыс.5 лет назад
leganti, di qualsiasi natura essi siano, non possono impiegarsi nelle costruzioni senza essere bagnati preventivamente con acqua. Talvolta si impiega un solo materiale, spesso però sono due o più di due i materiali che si uniscono e si impastano assieme all’acqua per costruire quelle sostanze pastose, che hanno la proprietà di indurire e di aderire ai materiali da costruzione, le quali prendono...
Le malte pozzolaniche
Просмотров 28 тыс.5 лет назад
Le pozzolane sono ceneri o deiezioni vulcaniche, modificate dall’azione del tempo e dagli agenti atmosferici: Esse sono composte di silice, allumina, ossido di ferro, calce, magnesio, potassa, soda ed altri elementi in quantità molto ridotte; si tratta cioè di silicati multipli più o meno basici.
Buffalmacco
Просмотров 6 тыс.7 лет назад
Quarneti usa uno scherzo del maestro Bufalmacco come insegnamento
Storia della Calce (parte seconda) Promo
Просмотров 1,1 тыс.7 лет назад
Storia della Calce (parte seconda) Promo
Calchèra San Giorgio - Speciale TG1
Просмотров 2,1 тыс.7 лет назад
Calchèra San Giorgio - Speciale TG1
Storia della calce (parte prima) Promo
Просмотров 2,8 тыс.7 лет назад
Storia della calce (parte prima) Promo
Voglio lui come insegnante .... sei un grande
L’Ottimo Gilberto
Bravissimo... meravigliosa lezione
sono stati nomi come calce malta cemento calcestruzzo ecc ecc tutto per confondere si dovrebbe dare un nome definitivo agli elementi e tutto sarebbe piu intuitivo e semplice
no i romani non avevano molazze ma solo una specie di zappa
Is there an English translation or subtitles to the lecture reverent gentlemen is giving? Very interested topic, after reading book from Nigel Copsey on Hot mixed lime mortars, I wanted always to learn more on lime and its use by the Romans and theses days application. I was directed somehow to this Chanel, but unfortunately not being very versed in Italian, it’s difficult to follow. Auto translation lags behind the real and proper translation. Having acquired good base on lime, I was able to follow the lecturer even with skewed translation and some pondering what is the meaning of the translated sentence. Be as it may, vey thankful to the lectures. Thanks.
Il nostro maestro di bottega rinascimentale. Grande per cultura, passione, talento, genio ed umilta'. Autorevole perche' maestro, come diceva lui, di se stesso e che percio' ha trovato l' idea platonica, l' intemporale, eterno nel tempo. Non e' morto veramente: e' sempre dentro di me e parlano ancora di lui, le cose mute.
Quanto mi dispiace che questa splendida persona non ci sia più. Una vera perdita culturale per l'Italia e non solo.
Interessante, ma, poi sentire che ci mette in mezzo Ie fantasie suII'anidride carbonica e I'inquinamento ambientaIista, ci casca a parIare deIIo 0,04% dei gas presenti neII'atmosfera di ridurIi a 0,03% così Ie piante c'hanno pure meno roba e iI mondo si deforesta da soIo, insomma si deIegittima, fra I'aItro pubbIicizza neI canaIe maIte fatte con i gusci deIIe uova, scarti industriaIi, come naturaIe, vabbè, manco fosse tutto sto granchè, e insomma chissenefrega. Tanto vaIeva parIasse dei goI deIIa Juve, coIIegandoIi aIIa produzione deIIa caIce. O di come 2+2= andiamo a pescare aI fiume, oppure 10+10= Ia torta deIIa nonna senza meIe.
Grazie per la magistrale spiegazione! Potrebbe spiegare anche le modalita´ a piramide che usate nel vostro laboratorio per il raggiungimento delle giuste granulometrie? Saluti e complimenti per il prezioso lavoro svolto.
Molto interessante. Non capisco però come si possano raggiungere nelle calchere temperature di 1200 C° se la legna migliore brucia attorno a 800 C°.
wow, tutti usano e nessuno sa...
finalmente la persona giusta al posto giusto
Stupendo argomento e argomentazione!
Grazie Maestro!! mi fate venire voglia di riprendere a studiare
come è bello ascoltarla
COMPLIMENTI... SEMBRA ASCOLTARE UNA POESIA
Spiega in maniera passionale ed amorevole. GRAZIE.
grazie!
Molto interessante, grazie! 😉🙂
Salve, il caso ha voluto capitassi a guardare questo molto interessante video che mi ha riportato indietro ai tempi degli studi e, sopratutto, rinnovato l'interesse per i materiali da costruzione della nostra tradizione e che, da ragazzino, ho maneggiato quando facevo il muratore durante le pause scolastiche estive quando la calce e la pozzolana erano di uso comune. Mi saprebbe consigliare qualche testo riguardante, appunto, le vecchie malte pozzolaniche e il loro uso? Grazie
L on k😅😅😅😅 ft😅
Dio ti benedica ,grazie per queste preziose
Infatti il Pantheon e fatto con il primo cemento pozzolanico , così come nei porti e negli acquedotti , quindi prof studi più a fondo, un cemento , quello romano , che si sta ancora mineralizzando, a differenza di quello odierno
grazie
Faccio il geometra da 40 anni, starei ore ad ascoltare.
E' impressionante la somiglianza con Albus Silente
Se. Fosse. Un. Politico. Non. Ci. Sarebbe bisogno. D.altro
passione e cultura grazie
Complimenti
Trento? Decima Regio Venetia et Istria ? Veneti insomma.
Complimenti, che bravo a spiegare una materia difficile!
Un gigante!!
Ottima lectio Maestro, incontrarla è stato magnifico, grazie molte. (Lei ha un bellissimo aspetto, fa venir voglia di Arte) Mi sono iscritto e il pollice è su! (Ad Allumiere, sopra Civitavecchia presero l'allume)
ti ha spiegato che non è la calce ma la sabbia a fare la differenza Devi percio fidarti di chi fornisce un premiscelato ben fatto oppure avere le cognizioni per sapere quali sabbie e con che proporzioni. Poi ti ha detto che le migliori sabbie sono quelle con molto silicio... E in fine in un altro video ha detto che una delle 3 o più sabbie debe essere finissima perché favorisce la robustezza della calce che a contatto della sabbia finissima cambia le sue proprietà in meglio. All'accademia non ho fatto restauro ma multimedia e poi grafica d'arte dunque non sono la persona più adatta a spiegarti come si fa l'impasto a calce dunque, o ti informi da qualche capomastro novantenne, oppure Io al tuo posto proverei con un campione di ciascuno dei premiscelati presenti in commercio e, dopo aver scelto il migliore di quelli provati, userei quello aggiungendo della fibra di canapa finissima a imitazione delle fibre rinforzanti in plastica che vengono inserite nelle malte fibrorinforzate. Ovviamente la calce idraulica moderna è molto più resistente della calce aerea antica quindi forse meglio quella. Anche le pozzolane hanno qualità differenti a seconda da dove provengono.... anche il cocciopesto se macinato finemente è un surrogato della pozzolana cioè può sostituire in parte la pozzolana nella malta. La procedura per mischiare la sabbia a detta di un vecchietto che non c'è più: Prendi la sabbia più grossa e riempi un recipiente di cui conosci il volume al 50% Aggiungi mescolando lentamente la sabbia intermedia fino a quando il volume arriva al 60% Aggiungi mescolando lentamente la sabbia fina fino a quando il volume arriva al 70% Aggiungi mescolando lentamente la sabbia finissima fino a quando il volume arriva al 80% Aggiungi mescolando lentamente il cocciopesto in polvere fino a quando il volume arriva al 90% Questa è una proporzione accettabile! Ovviamente puoi calcolare per differenza i rapporti andando a verificare quanta sabbia hai tolto dai vari contenitori. Importante che la sabbia finissima sia di ottima qualità e il cocciopesto macinato a polvere. Non va fatto a peso ma a volume. Poi la proporzione è 1 di calce e 3 di sabbie mischiate ma il vecchietto mi ha detto che se metti un pelino di calce in più l'impasto resta più cremoso.... L'acqua va messa in betoniera mezza prima e mezza all'ultimo e la sabbia non deve vedersi troppo altrimenti c'è poca acqua ma neppure sprofondare (troppa acqua) Tante buone cose.
Una domanda,se si sostituisce in parte o totalmente la calce con il cemento,le reazioni con la pozzolana avvengono ugualmente?
Complimenti ma soprattutto grazie,solo ora capisco delle cose cinquant’anni fa non mi spiegavo ho fatto il muratore plagiato da un progresso regressivo.
Salve, grazie mille! Davvero di cuore. Una domanda banale: ma come mai non sare. La semplice sabbia che è già ricca di silicio?
Gli intonaci qui in Toscana fino agli anni 50 li facevano a calce e sabbiolina di Viareggio .. probabilmente anche la sabbia fine viareggina ha delle proprietà ma negli anni 60 hanno cominciato a impastarla col cemento.
Una delle poche persone che spiega in questo modo. Starei ore ad ascoltarlo,. Non sono stato all università, se avessi saputo pero di aver un professore di questo spessore ad insegnare di sicuro mi sarei laureato. Complimenti davvero.
meraviglioso!
un video meraviglioso! complimenti!
Un epilogo da nobel 👏🏻👏🏻👏🏻
bravo spieghi molto bene. Complimenti per il video!
grazie, davvero illuminante
It ✋
Che meraviglia. Grazie
Buongiorno ho visto il suo video più volte molto interessante. Mi permetto di porle un quesito ho costruito un laghetto con un telo di gomma esterno foderato da un rivestimento in muratura interno con un intercapedine di circa 5 centimetri ad una certa altezza deve esserci un piccolo buco del telo ma non so dov è e volevo riempire la intercapedine con qualcosa di impermeabile per tamponare e avevo pensato alla malta idraulica cosa ne pensa grazie per la eventuale risposta
Complimenti! Grazie per come ha spiegato argomenti così complessi rendendoli facili da comprendere.
è gandalf
Grazie, Gilberto. Cercavo informazioni su intonaci e ristrutturazioni di vecchie cascine e ho trovato scienza, sapienza, filosofia e storia raccontate in una perfetta alchimia. Costruire è un atto creativo e presuppone la conoscenza intima della materia e delle sue interazioni. Grazie per avermi donato l'esperienza di una vita di studio.
Complimenti a questo maestro. Davvero interessante come spiega