- Видео 572
- Просмотров 272 526
Federica Valentini La Prof
Италия
Добавлен 2 сен 2020
In questo canale trovate lezioni di matematica e fisica per studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ordinate in varie playlist.
Questo canale nasce come supporto per i miei studenti, ma spero che le lezioni in esso contenute possano tornare utili anche ad altri, magari per un ripasso o un approfondimento, e mi auguro che, se dovessero esserci delle inesattezze (siamo esseri umani), me le segnaliate.
Il canale è in continuo aggiornamento, oltre alle lezioni ci sono i tutorial, con numerosi esercizi svolti e commentati
Questo canale nasce come supporto per i miei studenti, ma spero che le lezioni in esso contenute possano tornare utili anche ad altri, magari per un ripasso o un approfondimento, e mi auguro che, se dovessero esserci delle inesattezze (siamo esseri umani), me le segnaliate.
Il canale è in continuo aggiornamento, oltre alle lezioni ci sono i tutorial, con numerosi esercizi svolti e commentati
Problema 1 (punto b) sessione ordinaria 2024
Problema 1 (punto b) sessione ordinaria 2024
Просмотров: 45
Видео
Problema 1 (punto a) sessione ordinaria 2024
Просмотров 20914 дней назад
Problema 1 (punto a) sessione ordinaria 2024
Circuito RC in corrente continua
Просмотров 18321 день назад
Processo di carica e scarica di un condensatore
Risoluzione di un circuito 2 (Leggi di Kirchhoff)
Просмотров 85Месяц назад
Risoluzione di un circuito 2 (Leggi di Kirchhoff)
Quesito 2 sessione ordinaria 2024
Просмотров 47Месяц назад
Quesito sul calcolo delle probabilità e la massimizzazione di una funzione
Risoluzione di un circuito n. 1
Просмотров 68Месяц назад
Risoluzione del circuito con l'utilizzo delle leggi dei resistori in serie e in parallelo (no leggi di Kirchhoff)
Principio di sovrapposizione per le onde
Просмотров 22710 месяцев назад
Principio di sovrapposizione per le onde
Complimenti collega!
io avrei detto se è isoscele h=a*b/i=a^2 /i e per pitagora 2a^2=i^2 quindi h=i/2. Viceversa se h=i/2 allora i/2=a*b/i, allora i^2=2a*b ->a^2+b^2=2a*b quindi (a-b)^2=0 da cui segue la tesi qed.
@@chaossspy6723 anche, ci sono vari modi di fare la dimostrazione
ciao, come si fa a scegliere quale distribuzione usare? esiste qualche criterio?
@@bingkong9973 dipende dal caso che hai davanti, la distribuzione di Bernoulli è adatta alle situazioni in cui si fanno più prove i cui possibili esiti sono soltanto due, altre distribuzioni si usano in altri casi
@@FedericaValentiniLaProf farai un video anche con gli altri casi? magari uno specchietto riassuntivo per sapere quale distribuzione usare
@bingkong9973 ho in programma di fare una playlist sul calcolo combinatorio e il calcolo delle probabilità, ma non so quando riuscirò
Spiegata così’ gli eventi sono simultanei sia per O1 che per O2….la differenza e’ che O2 appunto si avvicina ad una luce e si allontana dall’altra…ma sono simultanei..per fare capire che in verità non sono simultanei per O2 ti sei dimenticata di metterti nel sistema di riferimento di 02 dove lui non si muove ma il resto si muove in modo opposto….pensavo che certe cose in Relatività’ fossero ovvie…
@@albertomontecarlo6231 veramente alla fine li dico che in O2 non sono simultanei
@ Buonasera professoressa. Intanto la ringrazio per avermi risposto.. riguardo alla lezione sulla simultaneità’ le vorrei mandare questo video tratto da National Geographic..il nome su RUclips e’ “Einstein train”,, descrive esattamente quello che lei ha proposto in questa lezione..però’ quello che Lei ha descritto e’ soltanto una parte, Lei lo saprà’ bene che la relatività’ appunto perché’ si chiama così’ e’ una teoria di moto vista da osservatori differenti,, mi scusi l’ insistenza ma il suo video non e’ corretto ,, lei descrive gli eventi non simultanei in O2 perché’ lui si sta avvicinando ad un fascio luminoso e si sta allontanando dall’altro,, questo equivale nel video se lo vuole vedere alla descrizione degli eventi data da Einstein fermo al centro della stazione…me anche se O2 vede i due fasci in momenti differenti questi sono comunque partiti nello stesso momento e quindi simultanei,,, per capire il perché’ nel sistema di riferimento in O2 dove lui non si sta muovendo ma e’ la stazione che si muove in verso opposto bisogna, parere mio assolutamente spiegare il meccanismo di sincronizzazione degli orologi.. le lascio qui il riferimento del video perché’ non penso che lo conosce , e’ in inglese , ma non e’ recente, e’ stato fatto dall’Universita’ di Harvard, online si può’ trovare anche la spiegazione di tutto quello che e’ stato proposto nel video,, secondo me se lo mostra ai suoi alunni avranno una conoscenza molto profonda di tutta la Relatività Speciale e cosa c’è’ dietro le transormazioni di Lorenz che messe cosi possono anche dire tutto o niente..in generale mi piacerebbe discutere con lei di certi argomenti , Alberto
Questo e’ il video.
m.ruclips.net/video/XBwGuHjwHPk/видео.html&pp=ygUYcmVsYXRpdml0eSB0cmFpbiBoYXJ2YXJk
m.ruclips.net/video/-jJ5PPcLUw8/видео.html&pp=ygUYcmVsYXRpdml0eSB0cmFpbiBoYXJ2YXJk
grazie mille prof
Brava!
Ottimo approccio, semplice e diretto. La formula per l'effetto Doppler relativistico si può anche ottenere dall'invarianza del quadrivettore d'onda k^mu. Per completezza ci sarebbe anche l'effetto Doppler trasversale in cui interviene solo la dilatazione del tempo; quello descritto nel video è l'effetto puramente longitudinale.
@@rodolfoargazzi3370 sì, certo, è per studenti di liceo, la relatività non si riesce ad approfondire più di tanto. Grazie per le precisazioni, comunque.
graziee mi ha fatto capire tuttoo
Ok
🙏🏻🙏🏻🙏🏻👍🏼👍🏼👍🏼
Top
ciao...t ho mandato una mail...grazie 1000
НМеняем схему обмотки и подключения оптоволокна?? Квантами гравитации (цифровым способом) измерим Вселенную?! Для сравнения: Подобных теории как ОТО. Эйнштейна написано 1001, из них, опубликованы только в популярных журналах более 150. Но за 150 лет, не одного прямого опыта для этих теорий (выполненные на 50%, есть опыт или косвенные). Вы готовы посмотреть на обнаженную Вселенную без шумового *загрязнения* для 1001 теории? При детектирование гравитационных волн, детектором LIGO, полезный сигнал 0,2% на шум приходится 99,8%. По другому выразим - используя сепаратор из шаблонов. При случайном совпадают в них шумов (мусор), на двух или трёх детекторах, то выдадут это, как гравитационные волны. На “ГИБРИД оптическом гироскопе" при регистрации, квантов гравитации *оптом*. Возможно полезные сигнал получим 74% и на шумы 26%. - Вам выбирать рулетку, что измеряет Вселенную и из чего, главное она состоит. Итак автотранспорт или самолёт в нём выполним опыты Майкельсона-Морли, определяя им прямолинейную скорость. - О таком опыте мечтал, Эйнштейн. Но мы, *возможно* будем наблюдать постулаты "Свет это упорядоченная вибрация гравитационных квантов. Доминантные гравитационные поля управляют скоростью света в вакууме". Есть предложение на совместное изобретения ГИБРИД гироскопа из некруглых, ДВУХ катушек с новым типом оптического волокна с «полой сердцевиной из фотоно-замещенной вакуумной зоной или (NANF)», где - свет в каждом плече проходит по 250000 метров при этом, не превышает параметры 87/87/87 см., и вес - 24кг. Предприятия по выпуску "Волоконно-оптических гироскопов" может выпускать ГИБРИД гироскопы, для учебно практического применения в школах и для ВУЗ. Рационализатор из Казахстана.
grazie
Grazie prof.
Daje domani verifica grazie a te forse non prendo il debito in fisica
Ammazza che brava
Il fotone ha massa 10^-54 kilogrammi.
www.pd.infn.it/it/perche-il-fotone-e-considerato-un-quanto-di-energia/
@@FedericaValentiniLaProf prenda questo articolo e lo butti nel cesso. All'università di Padova non hanno capito niente. Ciò che misurano è il fotone virtuale,ovvero la somma di due oggetti: il fotone e l'antifotone,lo vuole la CPT,la simmetria dell'universo.
@@FedericaValentiniLaProf chieda ai due Majorana,Quintino ed Ettore. Il secondo non usava la matematica umana ma quella dell'universo fatta dai numeri irrazionali
Sono lezioni per il liceo, in ogni caso nel link che ho messo mi sembra che ci sia una buona spiegazione
@@FedericaValentiniLaProf eh sì,cominciamo dal liceo o ancor prima dalle elementari a fare capire ai ragazzi che l'importante è ciò che commissioni ministeriali vogliono sentire e a prendere bei voti(che altro non sono che giudizi al vaglio altrui). Per come la vedo io,a rischio di prendere brutti voti ma se ci sono oltre 30 lavori scientifici che dimostrano la massivita del fotone,un ragazzo in sede di esame è questo che dovrebbe raccontare. Riforma e rivoluzione della scuola parte da questo. Ma noi non premiamo mai il genio,non li è mai stato nel corso della storia se non a posteriori. E poi ci lamentiamo dei fascismi? I fascismi nascono dove c'è conformismo.
quindi per risolvere questi esercizi è necessario conoscere il grafico della funzione?
Almeno sommariamente sì, altrimenti se nell'intervallo la funzione cambia segno quando calcoli l'integrale non ottieni l'area
buonasera che applicazione usa?
Per la lavagna?
@@FedericaValentiniLaProf si
Openboard
@@FedericaValentiniLaProf è a pagamento o gratis?
@@giuseppescarpone è gratuita
Tutto molto chiaro eccetto alla fine ! Non si dovevano calcolare le aree separatamente ? e alla fine non si dovevano avere 2 risultati di cui il secondo in valore assoluto ? Grazie per la spiegazione chiara e orecisa !
Di fatto sono state calcolate separatamente e sommate. Poiché la seconda è in valore assoluto, e l'integrale è negativo, si ottiene l'area totale come la differenza tra i due integrali
si ma all esame di analisi 1 ti danno integrali mostruosi con molti passaggi
Lo so, ma questo non è materiale pensato per studenti universitari, è per studenti delle superiori
Sì, ma anche lo spostamento lo è, ho preferito lavorare con i moduli
va bene, grazie
ma la velocità non deve essere negativa visto che il giocatore corre nel senso opposto rispetto all'orientazione dell'asse X?
gran bel video!😉
Portando a secondo membro la radice devo cambiare il segno. La radice mi darà sempre una quantità positiva ma con il meno davanti diventa negativa. Come faccio a sapere che la somma di 2a (sempre positivo ) con una radice con un meno davanti mi dà una quantità positiva? Questo per elevare al quadrato senza problemi
Dall'uguaglianza precedente si ha che 2a è pari alla somma delle due distanze, quindi sottraendo a 2a una delle due distanze si ottiene l'altra, che sarà necessariamente positiva. In sostanza il fatto che il secondo membro sia positivo dipende daal significato geometrico degli elementi dell'uguaglianza
Grazie mille@@FedericaValentiniLaProf
Si potrebbe risolverlo anche impostando un sistema.?
Sì, certamente
Video stupendo semplice ma al contempo molto rigoroso
Bel video complimenti
Dato il coefficiente angolare e sapendo che un dato punto appartiene alla retta potrei trovarmi q. y=mx+q (in questo modo eviterei di imparare formule a memoria) E corretto questo metodo?
Sì, certo, la formula deriva da questa considerazione
Video istruttivo
bel video, grazie mille
siuum
Non capisco
Grazie mille mi ha chiarito moltissimi concetti
Complimenti per la sua competenza
Video molto belli
Video molto bello e chiare le dimostrazioni
Grazie
Le chiedevo un chiarimento e volevo farle una domanda. Posso risolvere le equazioni goniometriche utilizzando sempre le funzioni inverse.?
Tecnicamente sì, basta fare attenzione all'intervallo in cui le funzioni inverse sono definite, altrimenti qualche soluzione si perde
Gracias saludos desde argentina
Bella spiegazione
Tutto molto chiaro
Beta -330°?
Non capisco
@@FedericaValentiniLaProf alla fine del video se alfa è 30°, beta è -330 e non -270
@@olgad.8253 è vero! Un lapsus 😅 Grazie!
Molto interessante il video sulle equazioni esponenziali. Quando ha tempo potrebbe farne altri di questo genere magari con equazioni più complesse?
Certo!
Video molto bello le faccio i miei complimenti
Mi piacciono molto i suoi video semplici ma al contempo molto rigorosi
Non posso esimirne dal complimentarmi. Ho 48 anni e diciamo che non è la prima volta che cerco di capire questi concetti, ma solo ora trovo che siano chiarissimi. Grazie
cose al formula di qus=este funzioni?
Non capisco
come si chiama il software?
Quale software?
@@FedericaValentiniLaProf quello per simulare un circuito
È una simulazione di PheT Colorado, è online
@@FedericaValentiniLaProf quindi posso trovarla online ma comunque posso impostarla io?Potrebbe madarmi il linkla ringrazio
Certo, può impostare il circuito come vuole. Ci sono simulazioni relative a molti argomenti ecco il link al sito phet.colorado.edu/it/
La playlist è in ordine didattico?
Sì
@@FedericaValentiniLaProf Grazie.
grazie mille, è stata molto chiara e mi ha aiutato tantissimo a capire l'argomento
Grazie mille professoressa,a scuola non sono riuscito a capire nulla ma con lei ho capito tutto in 4 minuti