Per valli e monti
149. Anello di Villa Oneto e del Bocco di Leivi (GE)
Quanto ci piace scoprire giri un po' meno conosciuti del Levante ligure! Questa bellissima passeggiata inaugurata lo scorso anno ha saputo davvero stupirci. È l'anello di Villa Oneto e del Bocco di Leivi, un percorso ricco di storia segnalato alla perfezione con cartelli informativi che danno la possibilità di immergersi a pieno nella magia di questi luoghi.
Lunghezza totale: ~ 6,5 Km
Dislivello: ~ 310 m
🌍 Scarica la nostra traccia GPS della gita: www.dropbox.com/scl/fi/o388qin7l7bev5lzcwd1g/Anello-di-Villa-Oneto-e-del-Bocco-di-Leivi.gpx?rlkey=6p003ps35ro905rymo9nas51t&st=b8mtxu2w&dl=0
👉 Vuoi portarti in gita la nostra t-shirt? bit.ly/3cIdc82
Vlog#149. Anello di Villa Oneto e del Bocco di Leiv...

148. Anello del Monte Porcile e vedute sul Monte Verruga
Siamo ritornati su un monte che amiamo moltissimo per i paesaggi e i panorami che ogni volta sanno stupirci. Questa volta abbiamo percorso l'anello in senso inverso, arrivando alle pendici del monte Verruga. Felci e tafani non ci hanno reso la vita semplicissima, complice una delle prime giornate di settembre, ancora particolarmente calda. Ma ci vuole ben altro per frenare il nostro entusiasmo ...
147. Da Cabanne al Passo del Bozale (GE)
Cosa accade quando si dimentica a casa TUTTA l'acqua? Se non ci sono fonti, l'opzione è una sola... Si torna indietro :-P. E così quello che doveva essere un bell'anello è diventato una bella passeggiata. Poco male! I boschi intorno a Cabanne hanno saputo farsi apprezzare ugualmente :-). Torneremo sicuramente! Intanto ne approfittiamo per mostrarveli, e per ricordarvi sempre di portare con voi ...
146. Da Fontanigorda ai monti Gifarco e Roccabruna (GE)
Siamo tornati! Il caldo ha finalmente allentato la sua presa, e abbiamo potuto fare un'escursione che avevamo nel cassetto da tempo. Le nostre aspettative sono state ampiamente ripagate, un percorso davvero magnifico! Panorami e boschi incantati da Fontanigorda ai monti Gifarco e Roccabruna. Lunghezza totale: ~9,5 Km Dislivello totale: ~680 m P.S: se volete godere degli stessi paesaggi anche in...
145. Chiavari - Anello delle Cinque Torri (GE)
In queste giornate pseudo-invernali si torna a camminare sul mare. E che mare! Un anello arcinoto, che in tanti ci avete chiesto di percorrere. Cielo limpidissimo, l'ideale per godere dei colori delle prime fioriture, delle chiesette arrampicate sulle alture e delle foglie nuove, tutto a pochi passi dal centro di Chiavari. Ecco per voi l'anello delle cinque torri. Lunghezza totale anello: ~14,5...
144. Priosa - Monte Pagliaro (GE)
Aspettando il ritorno del sole, ecco la nostra ultima breve "esplorazione" tra i sentieri meno battuti del Parco Naturale Regionale dell'Aveto. Un po' di allenamento, i bei panorami che in Aveto non mancano mai e una panchina collocata in un punto strategico, l'angolo ideale per concedersi una pausa rilassante e immergersi completamente nella tranquillità della natura! Lunghezza totale a/r: ~ 6...
143. Anello del Monte Bregaceto da Temossi (GE)
L'ultima volta, su un Bregaceto completamente avvolto dalla nebbia, siamo rimasti con la sensazione di esserci goduti un'atmosfera magica, ma anche di esserci persi panorami mozzafiato, che si lasciavano intravedere a tratti negli squarci tra le nuvole. Ebbene, abbiamo rimediato! Stavolta una giornata splendida ci ha donato un Bregaceto in grande spolvero, e per l'occasione abbiamo anche cambia...
142. Anelli di Gambatesa (Anello A12 e Sentiero Natura Monte Bossea - GE)
Riusciranno i nostri eroi a terminare gli anelli del Parco dell'Aveto :-D? Noi ce la mettiamo tutta! Stavolta abbiamo unito due percorsi che si snodano nei pressi della miniera di Gambatesa. È incredibile quanto questi paesaggi sappiano sempre stupirci con la loro varietà. Il paradiso dei naturalisti! Lunghezza totale: ~ 9 Km Dislivello totale: ~420 m 🌍 Scarica la nostra traccia GPS della gita:...
141. San Martino di Licciorno da Vallepiana (GE)
Siamo tornati! Questa non può definirsi un'escursione, piuttosto diremmo una boccata d'aria in un posto magico :-). Un brevissimo sentiero ci porta alla scoperta dell'antica chiesa di San Martino di Licciorno. Arrivano presto anche le camminate "serie", promesso :-D. Ma intanto godetevi questa meraviglia... Lunghezza tot. a/r: ~ 2,2 Km Dislivello tot. a/r: ~120 m 🌍 Scarica la nostra traccia GPS...
140. Anello Villa Cella - Passo delle Lame - Passo delle Rocche (GE)
L'incontro perfetto tra una giornata splendida, un luogo fuori dal tempo e paesaggi mozzafiato. Un'escursione ad anello piuttosto breve che ci ha regalato un pieno di emozioni. Consigliatissima! Piccolo suggerimento: se andate durante i weekend, meglio lasciare la macchina prima dell'abitato di Villa Cella ;-). Lunghezza totale: ~7,5 Km Dislivello totale: ~300 m 🌍 Scarica la nostra traccia GPS ...
139. Anello della Scaletta A8 (Rif. Monte Aiona - Pietra Borghese - Rif. Malga Zanoni)
Gli anelli del Parco dell'Aveto: riusciremo a farli tutti, è una promessa :-D! Questa è la volta del numero 8, l'Anello della Scaletta. Un percorso piuttosto impegnativo, con tratti EE. Da fare con le dovute pause, in giornate di bel tempo ma non troppo calde, e con le eventuali modifiche che suggeriamo nel video (a tal proposito: guardatelo fino in fondo, perché è importante avere un'idea comp...
138. Anello del Monte Penna (A5) e Monte Trevine (GE/PR)
Il Monte Penna: decisamente una delle nostre mete preferite su quell'incantevole parte di Appennino a cavallo tra Liguria ed Emilia-Romagna! Questa volta siamo tornati per un anello un po' diverso, che ci ha permesso di scoprire i panorami mozzafiato di cui si gode dal Monte Trevine. Se ci fosse un manuale delle escursioni perfette, inseriremmo questo giro senza alcun dubbio! Una meraviglia. 🌍 ...
137. Anello del Monte Ramaceto A6 (GE)
E finalmente anche il Ramaceto è nostro :-D! Ci eravamo già stati, ma non avevamo potuto percorrere l'anello per come avevamo inizialmente pianificato di fare. Disclaimer: per farlo ASPETTATE TEMPERATURE PIÙ UMANE. Ne va della vostra salute, e sapete che ci teniamo molto :-P. Lunghezza totale: ~11,5 Km Dislivello: ~500 m 🌍 Scarica la nostra traccia GPS della gita: www.dropbox.com/scl/fi/0cuo2di...
136. Anello del Groppo Rosso e Monte Roncalla (GE)
Eccoci finalmente qua, siamo tornati! E lo facciamo con un breve anello ottimo per riprendere l'allenamento, che regala impagabili panorami a cavallo tra la Val d'Aveto e la Val Nure. Zone che amiamo moltissimo e stiamo imparando a conoscere sempre di più, e che siamo certi sapranno regalarvi tante emozioni. Lunghezza totale: ~6,8 Km Dislivello: ~470 m 🌍 Scarica la nostra traccia GPS della gita...
135. Da Cleulis a Malga Lavareit (UD)
134. Da Cravasco al Monte Taccone (GE/AL)
133. Da San Carlo di Cese al Santuario della Guardia (GE)
132 . Da Ruta al Santuario di Caravaggio con variante Monte Ampola (GE)
131. Anello Crocefieschi - Monte Pianetto - Castello di Savignone (GE)
130. Anello AQ2 (GE)
129. L'anello delle tre frazioni - (Campodonico, Sanguineto e Maxena) Chiavari (GE)
128. Anello delle vie dell'Ardesia - Lavagna (GE)
127. Dal Sacrario dei Martiri della Benedicta al Monte Tugello (AL)
126. Trekking urbano n°2 - Anello del Carmine (GE)
125. Da Sella di Castagnola al Monte Alpe di Porale (AL)
124. Da Torriglia al Monte Lavagnola (GE)
123. Riserva dell'Adelasia - Itinerario A "Airone" (SV)
2K Drone footage - Lassù, in Carnia
122. Piani di Vas - Malga Tuglia - Rifugio Chiampizzulon (UD)
121. Sentiero 3 di fondovalle - Ravascletto - Clavais (Carnia)

• @DanielBrochetti-mz7km
    @DanielBrochetti-mz7km 3 дня назад

Hello Flavia and Stefano, I apologize for thinking your first names are Valli and Monti. I just saw the two of you on a RAI program called Provinciale Genova from 2022. I did not know you are musicians. I am looking forward to watching more of your hiking videos in the future. Most of the trails I hike are in the northeastern United States. Thankyou, Dan Brochetti

@silviagaya9388 6 дней назад

ma la strada che avete lasciato per entrare nel sentiero a destra dove finisce?siccome sono in mtb ....

• @orchestrazionepratica
      @orchestrazionepratica 6 дней назад

Ciao Silvia, quello verso il minuto 7.20? Quello scende a Lencisa. Puoi trovare il percorso nel nostro video n.94

@silviagaya9388 5 дней назад

Ciao.. è al min.17.57...grazie della risposta 2:50

@Pervalliemonti 5 дней назад

@@silviagaya9388 Quella non sappiamo perché non l'abbiamo mai percorsa. Magari vedi se riesci a trovare una mappa e trovare la strada.

@silviagaya9388 5 дней назад

@@Pervalliemonti ho guardato su google map allargando in versione reale montuosa...secondo me arriva ai piani di paglia...guardando dove va lo sterrato sembra così...

• @enzooliveti
    @enzooliveti 8 дней назад

Grazie per la serenità che ci regalate

@paolomonteverde2213 9 дней назад

Un giro bellissimo, l'ho fatto un po di tempo fa, partendo da Chiavari, girando quindi nell'altro senso. Tra poco tornerò, con l'arrivo della stagione fredda, a bassa quota e bassa latitudine, facendo qualche nuovo percorso (mi manca di approfondire l'esplorazione nel recchese, ad esempio), ma rifacendo anche qualche sentiero già battuto tempo fa, come questo. Grazie ancora per i vostri bellissimi video👍, speriamo che siano di stimolo per molte persone: i sentieri hanno bisogno di frequentazione per non cadere nel dimenticatoio.

@NaturaLiguria 10 дней назад

Meno male che ci sono volontari amanti del proprio territorio che rivalorizzano i percorsi e meno male che ci siete voi a farceli conoscere!

@Pervalliemonti 9 дней назад

Hai perfettamente ragione Ste! Evviva i volontari!

• @emiliomanstretta5797
    @emiliomanstretta5797 11 дней назад

Percorso molto bello e panoramico 👍

• @fedeturchi
    @fedeturchi 11 дней назад

Giro bellissimo, semplice ma molto panoramico! Grazie❤

• @DanielBrochetti-mz7km
    @DanielBrochetti-mz7km 13 дней назад

Hello Valli and Monti, are most of the trails that you hike located in Liguria and Piemonte? Thankyou, Dan Brochetti, USA, Ohio

@Pervalliemonti 13 дней назад

Thank you so much Dan! Yes, they are. A few of them are from Carnia, Friuli Venezia Giulia.

• @albertod.b.3105
    @albertod.b.3105 14 дней назад

Che mese era :)?

@Pervalliemonti 14 дней назад

Ciao Alberto, era la seconda metà di ottobre.

• @albertod.b.3105
      @albertod.b.3105 14 дней назад

@@Pervalliemonti grazie mille, io dovrei andare ad inizio novembre, spero di vedere ancora qualche foglia!

• @francescogiorgi3394
    @francescogiorgi3394 14 дней назад

Complimenti per i vostri video vi seguo da qualche tempo bei video bravi e simpatici!!! Buone camminate!!! ❤

• @CabRideZeta1A
    @CabRideZeta1A 15 дней назад

Ciao! Da Bonassola, o meglio da bivio Carpeneggio, in alternativa alla ciclopedonale, si può salire a Montaretto (la direzione a sinistra provenendo dal SVA) e poco prima del paese imboccare un sentiero che riporta a Framura, di poco più alto e praticamente parallelo al SVA. L' anello chiude sulla asfaltata di partenza. 😊

@Pervalliemonti 14 дней назад

Wow! Grazie del suggerimento. Magari lo faremo quando faremo una ricognizione.

• @rumorazzi5250
    @rumorazzi5250 16 дней назад

Sono salito sul Verruga da Colli di Valletti a fine maggio ed era fattibile: come dite il sentiero è un po’ da inventare nell’ultimo tratto ma non era ancora invaso dalla vegetazione. È una bella cima ed il contesto è molto bello. Grazie per i vostri video!

• @silviasacconi2470
    @silviasacconi2470 18 дней назад

Che bei posti e grazie per avermi fatto camminare con la fantasia da sotto la copertina, già a letto e un po' rintronata per il COVID!

• @davidemalaspina2377
    @davidemalaspina2377 18 дней назад

Bel giro e bel video. Avete incontrato i cavalli selvatici?Di solito si aggirano intorno al Porcile. Cosa indica l'altro cartello prima di arrivare al Verruga?

@Pervalliemonti 17 дней назад

Questa volta niente cavalli! Solo mucche che scorrazzavano sui crinali 🙂Credo l'indicazione sia quella dell'arrivo alla Fontana Sacrata.

• @valeriagarbarino7100
    @valeriagarbarino7100 19 дней назад

Ciao, che programma avete usato per fotografare i monti con tutti i loro nomi? 😊

@Pervalliemonti 19 дней назад

Ciao Valeria, usiamo un'app che si chiama PeakFinder

• @pietrosalino303
    @pietrosalino303 20 дней назад

Un super video.....adoro questi due monti sono i miei preferiti!!! Ma che nervi nel vedere sentieri in totale abbandono......ciaooooo

• @claudiocolombarini
    @claudiocolombarini 20 дней назад

Avete dimenticato a casa il machete per aprirvi la via tra le felci. Non dovrebbe mai mancare nello zaino. Al pari delle borracce. ❤❤

@NaturaLiguria 21 день назад

Che peccato, le felci sono incredibili in quanto invasive! Chissà come dev'essere bella la vista dalla vetta del Verruga ma anche il Porcile fa la sua parte! Al Porcile sto facendo la posta da un po', ho visto delle belle foto di fioriture sulle sue pendici.

@paolomonteverde2213 21 день назад

Magnifiche immagini, mancava da tempo il drone. L'ultima volta che sono stato da quelle parti ho fatto il giro come voi nell'altro video, ero con un'amica e, nella parte finale del sentiero di ritorno, abbiamo trovato un mare di fango, fino al cartello per San Nicolao; infatti volevamo fare il Verruga un paio di settimane fa, ma abbiamo fatto un altro percorso, in Val D'Aveto, proprio temendo il fango, ma noto con piacere che ora non c'è. Peccato per il Verruga, credo che dopo qualche centinaio di metri (sentiero di sinistra) avreste trovato la roccia e quindi niente più felci; io ci sono salito una sola volta, ormai saranno passati due anni e quindi spero di ritornarci, ricordo che in vetta c'era un cannocchiale e che scattai una foto del Penna appoggiando l'obiettivo della fotocamera alla prima lente del cannocchiale. 🙂 Spero che i vostri video stimolino la gente ad andare, soprattutto in posti come questo, che avrebbe bisogno di una rinfrescata dei segnavia e dei cartelli e se non c'è molta frequentazione, certi percorsi rischiano l'abbandono. GRAZIE E COMPLIMENTI.

@maxontani7986 21 день назад

Le immagini delle rocce sul Porcile sono me.ra.vi.glio.se.

• @Camaleontedoc
    @Camaleontedoc 21 день назад

Grazie per il video ❤

• @brillastecchi
    @brillastecchi 25 дней назад

Grazie per il video che si guarda davvero volentieri, ci andro' di sicuro al Santuario , volevo chiedervi quale drone usate per le riprese?

@Pervalliemonti 24 дня назад

Ciao, grazie ☺Usiamo un vecchio Mavic mini oramai fuori produzione.

• @crudodipraga
    @crudodipraga Месяц назад

Cabruzzi!! Cosa mi combini 😁

• @marcoorsolino2370
    @marcoorsolino2370 Месяц назад

Sella di Castagnola ve lo siete proprio inventato.

Ma dove cavolo avete mai sentito Sella di Castagnola??

@Pervalliemonti Месяц назад

Caro Marco non ci ricordiamo se lo abbiamo letto su un libro o sulle mappe. In ogni caso, se lo preferisci, si può chiamare "valico", "passo" o semplicemente "Castagnola". 😂

• @caterina9039
    @caterina9039 Месяц назад

Ciao ragazzi, anche se breve un bel giretto da fare. Quest' estate ho fatto il percorso da Villa Cella e il Ramaceto 😅 Oggi pomeriggio siamo tornati dal Friuli. Abbiamo percorso circa 1000 km, scoperto magnifici luoghi,tra i quali Ravascletto 😊dove ci siamo fermati due giorni. Belle montagne! A presto!🤗

• @giovanniferrante9759
    @giovanniferrante9759 Месяц назад

Bellissimo; posso chiederti un consiglio: non avendo le scarpe da trekking pensi che lo possa fare con le scarpe da tennis o il sentiero è un po’ rovinato e dunque è meglio usare le scarpe da trekking? Grazie

@Pervalliemonti Месяц назад

Ciao Giovanni, noi consigliamo sempre di non rischiare e usare le scarpe da trekking. Questo sentiero in particolare si può percorrere, con le dovute attenzioni, con scarpe da ginnastica che non abbiamo però la suola piatta.

@NaturaLiguria Месяц назад

Che bello il primo tratto di mulattiera ancora acciottolata! Pensare che una volta io dimenticai... gli scarponi! Dovevamo fare un sopralluogo in Val Borbera ed a terra c'era ancora un po0 di neve dei giorni scorsi. Fu un'avventura quindi avete la mia solidarietà!

• @EnricoRebora
    @EnricoRebora Месяц назад

E' vero, tafani e moschine varie sono una presenza esasperante quando è il loro momento, ma è un esercizio di pazienza e sopportazione e, anche questo, "ci sta"..

• @massimorossi2513
    @massimorossi2513 Месяц назад

Ciao, vi segnalo che nella copertina del video è rimasto il titolo della gita precedente.

• @francocosta3722
    @francocosta3722 Месяц назад

Ciaoo...sempre giri bellissimi in luoghi incontaminati e tranquilli dove regna la pace...quel che serve per ricaricarsi. Ciaoo buone escursioni 👍🌻🍀

• @emiliomanstretta5797
    @emiliomanstretta5797 Месяц назад

Ancora una volta in val d'aveto e proprio nei miei posti, come sempre video molto bello 👍

• @fedeturchi
    @fedeturchi Месяц назад

Succede purtroppo…. Io una volta avevo dimenticato l intero sacchetto con il pranzo al sacco 😂 Per fortuna avevo uno snack e poi essendo una gita di gruppo mi hanno offerto qualcosa…. Comunque avete fatto lo stesso bel giretto e ci sarà l occasione x ripeterlo

• @robertolavalle4878
    @robertolavalle4878 Месяц назад

Sempre belli i vostri video , se mi posso permettere un consiglio , ho acquistato Autan zecche e tafani devo dire che funziona bene

@Pervalliemonti Месяц назад

E' lo stesso che usiamo noi! Con le zecche funziona, ma con i tafani un po' meno.

• @hildedaparma3591
      @hildedaparma3591 Месяц назад

​@@Pervalliemonticon i tafani è una battaglia persa

• @manuriccia1768
    @manuriccia1768 Месяц назад

Oh.....che disdetta😂

@maxontani7986 Месяц назад

Anche se non credo sia rilevante sotto il profilo naturalistico, ricordo un ex voto dedicato da Buzzati a Santa Chiara in cui la medesima liberava un borgo da una pestifera nube di vipere volanti.

• @eugeniascano1550
    @eugeniascano1550 Месяц назад

Paesaggio splendido ... Complimenti..!

• @cocchirodolfo7004
    @cocchirodolfo7004 Месяц назад

Che teneri che siete , lei dolcissima....mi avete colpito , la vs pacatezza e tranquillità mi è piaciuta....❤️

@paolomonteverde2213 Месяц назад

Bravi come sempre; commento ora perchè, nel frattempo, da quelle parti ho fatto, insieme ad un'amica, l'"Anello del Salto", seguendo le indicazioni del mitico Appenninista: arrivati a Priosa abbiamo svoltato a destra per la frazione di Salto e parcheggiato poco prima del paesino, vicino ad un campetto da calcio. Vedrete nella pagina dedicata che sul percorso ci sono diverse cime (la maggiore è il Monte Còllere, 1290 m.) e il Laghetto Della Nava. Un percorso molto bello anche questo, CIAO!

Che bello! Andiamo a curiosare anche noi. ☺

@paolomonteverde2213 Месяц назад

Questo video me l'ero perso, l'ho trovato quasi per caso; ho fatto anch'io quel percorso mesi fa e non ero certo di riuscire a seguire la traccia, perchè in diversi tratti i segnavia sono pochi e scoloriti, ma alla fine sono riuscito a completare l'anello senza troppi problemi, partendo da Bertigaro e deviando presto sul "Sentiero Della Resistenza" in direzione Montemozzo, sostanzialmente è quello che sale da Borzonasca e va verso Rezzoaglio, incrociando il diretto Bertigaro - Giacopiane. Avevo già visto un altro video dove si segnalava la presenza di cani, ma io non ne ho visti...saranno stati in ferie.....😂. Aspetto il prossimo video...quello delle borracce dimenticate a casa...😱...ciao e grazie per questi meravigliosi e utilissimi filmati.

• @valeriagarbarino7100
    @valeriagarbarino7100 Месяц назад

Bellissimo giro, penso che sarà il mio prox giro, quanti km è il sentiero? 😊

@Pervalliemonti Месяц назад

Ciao Valeria, non ricordiamo con precisione ma non dovrebbero esser più di 8/9 km.

• @linomauroclerici
    @linomauroclerici Месяц назад

Io.Cremonese..ero.li..a.fare..ilbagno..con.la.famiglia....e.mia..figlia..NEGLI. ANNI...75...80..BELLISSIMO 🎉🎉🎉

• @mauriziomion2156
    @mauriziomion2156 Месяц назад

Mi risvegliate bei ricordi con persone che non ci sono più grazie

• @claudiocolombarini
    @claudiocolombarini Месяц назад

Bravi. Bentornati. La vedo durissima diventare re o regina estraendo la spada fissata con l'ancorante chimico 😁

• @robertomaccio6731
    @robertomaccio6731 Месяц назад

Per mantenere in forma mente e fisico🌻♐🌹♈💘❤❤❤🐶

• @Gaevite
    @Gaevite Месяц назад

Bentornati. Siete fonte di ispirazione.💪

@maxontani7986 Месяц назад

Posti bellissimi, almeno per me. Mi sento di lasciare due righe di elogio per avere inserito un minimo di informazioni geologiche nel tuo discorso, non capita spesso nei canali dedicati alle escursioni.

• @guidofasoli
    @guidofasoli Месяц назад

Bentornati. Come sempre i vostri video sono molto belli e chiari. Vorrei però suggerire di allungare questo giro ad anello fino al valico di fregarolo dove si trova un' ottima trattoria per poi rientrare a Fontanigorda tramite il sentiero denominato Antica strada di Chiavari (non ricordo l'origine del nome), molto bello

• @fotogian
    @fotogian Месяц назад

bentornati!

• @Andrea_Prefumo
    @Andrea_Prefumo Месяц назад

Complimenti ragazzi e bentornati. Come al solito una descrizione ottima come sempre, grazie!!!!