(i)L'Aria Che Tira
(i)L'Aria Che Tira
  • Видео 4
  • Просмотров 1 946
Autismo ed epilessia non vanno in vacanza
Ci sono tante cose che nemmeno pensiamo. O almeno, se non le vivi, non ci pensi.
Non pensiamo ad esempio, in questi giorni di Agosto e leggerezza, che l’autismo non va in vacanza. Le crisi epilettiche nemmeno. Il lavoro dei genitori non si ferma mai.
L’autismo fa paura per questo, perchè non va mai in vacanza. Anzi, forse proprio in quei momenti in cui tutto il mondo riposa, per questi ragazzi trovare chi sia davvero in grado di stargli accanto ogni giorno con il sorriso non è facile.
Lei è Chiara, 30 anni, epilettica e autistica. Poi ci sono il suo operatore Valerio, che la conosce meglio di chiunque altro, mamma Donatella e papà Maurizio.
Ho passato una giornata in vacanza con loro, che han...
Просмотров: 250

Видео

Dopo il carcere, trovo lavoro o torno a delinquere? La storia di Angelo (e tanti altri)
Просмотров 4233 года назад
Quando un detenuto finisce di scontare la sua pena, la società si aspetta di ritrovarlo per le strade a vivere e lavorare come un cittadino modello. Ma cosa fa il carcere, o lo stato, affinché sia così? Agli ex detenuti una volta usciti si permette loro di lavorare e avere una vita dignitosa? Per quanto riguarda le prigioni centrali, più di un terzo dei detenuti nell’arco di dodici mesi ritorna...
Il “Dopo di Noi” tra autismo, sorrisi e una corsa verso l’autonomia
Просмотров 7293 года назад
Cos’è il progetto Dopo di Noi? È quella legge che dal 2016 tutela i ragazzi disabili preparandoli appunto al Dopo, quando la mamma e il papà non ci saranno più. E detta così sembra triste. Ma entrando nelle loro vite, nelle loro prime nottate lontani dai genitori, mentre rincorrono l’autonomia dalle famiglie, ho scoperto che il mondo del Dopo di Noi funziona davvero, ed è bellissimo. Utilizzand...
"Indemoniati non siamo, siamo solo epilettici e autistici!" Una giornata con Chiara Ferraro
Просмотров 5443 года назад
Chiara già a pochi mesi inizia ad avere le prime crisi epilettiche. Spaventava medici, infermieri, ma soprattutto la mamma e il papà, che alla fine però, hanno imparato a convivere con lei e i suoi due scomodi compagni di vita: l'autismo e l'epilessia.