- Видео 18
- Просмотров 13 958
BLOW-UP Podcast Cinema
Италия
Добавлен 24 янв 2023
Blow-Up è un podcast cinematografico tenuto da Mattia Liberatore, Jacopo Castiglione, Enrico Baccilieri e Lucia Ferrario.
Ogni settimana analizziamo i film più disparati, dai capolavori che hanno fatto la storia della settima arte alle uscite più recenti, dai piccoli titoli d'essai ai grandi kolossal, dal cinema d'autore a quello mainstream.
Non mancano inoltre puntate speciali, in cui intervistiamo critici cinematografici e addetti ai lavori, discutiamo dei premi più importanti o ci divertiamo con classifiche goliardiche sui migliori film dell'anno e del decennio.
Ascoltaci ogni lunedì su Spotify o Apple Podcast, e segui la nostra pagina Instagram per interagire con noi.
Ogni settimana analizziamo i film più disparati, dai capolavori che hanno fatto la storia della settima arte alle uscite più recenti, dai piccoli titoli d'essai ai grandi kolossal, dal cinema d'autore a quello mainstream.
Non mancano inoltre puntate speciali, in cui intervistiamo critici cinematografici e addetti ai lavori, discutiamo dei premi più importanti o ci divertiamo con classifiche goliardiche sui migliori film dell'anno e del decennio.
Ascoltaci ogni lunedì su Spotify o Apple Podcast, e segui la nostra pagina Instagram per interagire con noi.
Beetlejuice (1988) - La recensione del film di Tim Burton
In occasione dell'imminente uscita del sequel di Beetlejuice, ho rivisto il film di Tim Burton e ho ritenuto opportuno realizzare questa breve videorecensione, per elogiare i punti di forza di uno dei titoli più rappresentativi del regista, da me troppo a lungo sottovalutato.
00:00 Introduzione
05:08 Distribuzione home-video
07:13 Sinossi
08:19 Recensione
17:32 Conclusione
Bibliografia
- Paolo Mereghetti, Il Mereghetti - Dizionario dei film, 2023, Baldini+Castoldi;
- Erica Arosio, Beetlejuice - Spiritello porcello, Segnocinema, n. 35/1988, pp. 76-77;
- Ilaria Feole, Beetlejuice - Spiritello porcello, FilmTv, n. 44/2017;
- Sara Sagrati, Beetlejuice - Spiritello porcello, FilmTv, n. 52/2009;
- Emanuel...
00:00 Introduzione
05:08 Distribuzione home-video
07:13 Sinossi
08:19 Recensione
17:32 Conclusione
Bibliografia
- Paolo Mereghetti, Il Mereghetti - Dizionario dei film, 2023, Baldini+Castoldi;
- Erica Arosio, Beetlejuice - Spiritello porcello, Segnocinema, n. 35/1988, pp. 76-77;
- Ilaria Feole, Beetlejuice - Spiritello porcello, FilmTv, n. 44/2017;
- Sara Sagrati, Beetlejuice - Spiritello porcello, FilmTv, n. 52/2009;
- Emanuel...
Просмотров: 239
Видео
La saga di Mad Max
Просмотров 3135 месяцев назад
L'uscita in sala di Furiosa è l'occasione ideale per parlare della saga di Mad Max, l'universo distopico post-apocalittico ideato da George Miller. Dopo una breve introduzione sulle caratteristiche del suo cinema, analizzo quindi Interceptor (1979), Interceptor - Il guerriero della strada (1981), Mad Max oltre la sfera del tuono (1985) e Mad Max: Fury Road (2015). Alla fine del video, esprimo i...
Lo storytelling di Mass Effect
Просмотров 22711 месяцев назад
Il presente video è destinato a tutti: videogiocatori e non. Si tenga presente che nel video sono presenti SPOILER. In occasione dell'N7 day, ho deciso di realizzare una cursoria analisi sullo storytelling di Mass Effect. Ho cercato di dimostrare come l'importazione del salvataggio dai giochi precedenti sia di fatto rivoluzionario, specie in un genere non lineare come il gioco di ruolo; ho inol...
Halloween: La trilogia di David Gordon Green
Просмотров 21411 месяцев назад
L'uscita in sala de L'esorcista - Il credente durante il periodo halloweeniano mi ha spinto a realizzare un video dedicato alla trilogia requel di Halloween diretta da David Gordon Green. Dopo aver tentato di mettere ordine alla schizofrenia autoriale del regista, analizzo quindi Halloween (2018), Halloween Kills (2021) e Halloween Ends (2022), tre titoli qualitativamente diversi tra loro, ma n...
Il cinema di George Roy Hill: Butch Cassidy (1969) e La stangata (1973)
Просмотров 996Год назад
"George Roy Hill muore ottantunenne nel suo appartamento di Manhattan nel dicembre del 2002, vittima della degenerazione del morbo di Parkinson che lo aveva colpito quattro anni prima. L'eco sulla stampa è tutto sommato modesta, considerata la statura di uno dei registi cardine della Hollywood anni Sessanta e Settanta, autore di successi immortali che ancor oggi figurano tra i film più visti ne...
Fear and Desire - Paura e desiderio: Storia e analisi del film maledetto di Stanley Kubrick
Просмотров 519Год назад
Dopo aver ripercorso le tappe fondamentali delle travagliate fasi produttive e distributive di Fear and Desire - Paura e desiderio (1953), si tenta di individuarne limiti e punti di forza, indagando le ragioni che potrebbero aver spinto il suo autore a rinnegarlo. Nel corso del video, non mancheranno riferimenti a tutta la filmografia di Kubrick, con particolare attenzione ai suoi primi cortome...
Perché l'AI NON è un problema nelle produzioni audiovisive
Просмотров 273Год назад
Scoppia la polemica per l'uso di intelligenza artificiale nei titoli di testa della nuova serie Marvel, Secret Invasion. Cogliamo l'opportunità per parlare delle motivazioni dell'accaduto spiegando perché secondo noi si sta esagerando. 00:00 - Cosa è successo 01:06 - Intelligenza Artificiale 02:52 - Arte e creatività 05:15 - Progresso e tutele 08:05 - Merito e copyright Realizzato da Jacopo Cas...
Adriano è veramente incredibile, un appassionato raro e un critico (anche se lui rifugge da questa definizione) capace, che sa parlare di cinema con garbo, con concetti sempre precisi e puntuali. Un piacere sentirlo.
E quindi, se una persona ha una forte educazione, cosa che servirebbe oggi, religiosa, reprime, e anche qui si potrebbe aprire un capitolo per analizzare la cosa, e mi diventa un Serial Killer!?!!!??? Interessante puttanata all'insegna dell'ignoranza che dilaga in modo molto preoccupante, e ovviamente ridicolo. Questi film sono monnezza!
❤
La mia lista: 2024 Dune: Part Two 2017 Avengers: Infinity War 2017 Star Wars The Last Jedi 2014 Interstellar 2013 La Grande Bellezza 2009 Bastardi senza gloria 2008 Il Cavaliere Oscuro 2007 Il Petroliere 2007 Non è un paese per vecchi 2006 The Departed 2006 Inland Empire 2003 il Ritorno del Re 2003 Kill Bill vol.1 2003 Oldboy 2003 Adaptation. 2002 Spider-Man 2001 La Compagnia dell'Anello 2001 La Pietra Filosofale 2001 Donnie Darko 2000 Mulholland Drive
Siete Tutti perbenisti da PD e politicamente corretti.😅 Perbenisti. Evviva Beppe Cruciani, ascoltatelo perché ne avete bisogno. Tutte queste femministe dovrebbero manifestare davanti all'ambasciata di Iran e Afghanistan, dove la donna veramente non conta, altrimenti è tutta vigliaccheria e un parla parla. Per me si vuole attaccare l'occidente a prescindere.
Bel video ragazzi ma escludere Villeneuve da questo discorso è cattiveria pura a mio avviso.
Come abbiamo ripetuto più volte durante la diretta, non si tratta di una lista dei migliori film o registi del XXI secolo, ma 20 scelte frutto di argomentazioni molto diverse tra loro. Non c'è un unico parametro per tutti. DV generalmente lo apprezziamo, e riflettendoci un film come Incendies per esempio poteva tranquillamente rientrare. In generale il suo è un cinema abbastanza derivativo comunque, almeno nella forma (da Nolan in primis). Concordo che avrebbe avuto senso includerlo. (J)
Grazie per questo interessantissimo approfondimento ❤
Dogville (Lars Von Trier) Drive (Nicolas Winding Refn) Ex Machina (Alex Garland) Snowpiercer (Bong Joon-ho) Beau is Afraid (Ari Aster) The Killing of a Sacred Deer (Yorgos Lanthimos) Shame (Steve McQueen) Zodiac (David Fincher) Parasite (Bong Joon-ho) No Country for Old Men (Joel Coen, Ethan Coen) Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Michel Gondry) Nocturnal Animals (Tom Ford) Inglourious Basterds (Quentin Tarantino) Lost in Translation (Sofia Coppola) The Departed (Martin Scorsese) Mulholland Drive (David Lynch) Memento (Cristopher Nolan) Phantom Thread (Paul Thomas Anderson) Marriage Story (Noah Baumbach) Polytechnique (Denis Villeneuve) Us (Jordan Peele) In the Mood for Love (Wong Kar-wai) Match Point (Woody Allen)
La mia lista si compone di: In the Mood for Love 2000 (Wong Kar Wai) Oasis 2002 (Lee Chang-Dong) Tokyo Godfathers 2003 (Satoshi Kon) Ferro 3 2004 (Kim Ki Duk) Ratatuille 2006 (Brad Bird) Offside 2006 (Jafar Panahi) Wall-e 2008 (Andrew Stanton) Poetry 2010 (Lee Chang-Dong) Father and Son 2013 (Hirokazu Kore-eda) Her 2013 (Spike Jonze) La storia della principessa splendente 2013 (Takahata) Ex Machina 2015 (Alex GArland) Chappie 2015 (Neil Blomkamp) Burning 2018 (Lee Chang-Dong) Pinocchio 2022 (Guillermo Del Toro)
C'è un po' di classifica in questa Asia 😂❤
@@mattialiberatore7339c’è un po’ di classifica anche nella nostra America del Nord…..
@@luciaferrario3304 ma noi siamo il comitato tecnico scientifico
Per me: Werckmeister harmonies (Béla Tarr) Mulholland drive (David Lynch) Il cavallo di Torino (Béla Tarr) Dogville (Lars Von Trier) Arca russa (Alexander Sokurov) Hard to be a God (Aleksej German) The tree of Life (Terrence Malick) Dancer in the dark (Lars Von Trier) Il filo nascosto (Paul Thomas Anderson) Mystic River (Clint Eastwood)
approcciarsi al cinema con l'arroganza di Mattia non si va da nessuna parte
Vero, inammissibile. O forse stava imitando il guru dei cinefili del web.
53:50 😂😂😂
MAMMAAAAH
Complimenti per l'analisi. Che ne pensi di 3000 anni di attesa di Miller?
Ciao Alessandro, grazie mille per l'ascolto e i complimenti. 3000 anni di attesa penso sia un titolo significativo nella filmografia di Miller, perché particolarmente rivelatore della sua poetica, ma non mi ha convinto del tutto. Nel commento seguente ti lascio link della mia breve recensione su Letterboxd
letterboxd.com/_stanley_k/film/three-thousand-years-of-longing/
L'analisi di cui avevamo bisogno. Grazie infinite ❤
Grazie a te Adriano 🙏🏻
Grande Mattia 🫶🏻🫶🏻
Grazie ancora per il prezioso supporto 🙏🏻
Ho scoperto il canale grazie al simpaticissimo e oltremodo altruistico "endorsement" del collezionista di ombre nella live di ieri. Ho scelto la discussione su Kubrick come primo video da guardare. Ho fatto benissimo. Ottima analisi, mi mancavano tantissime informazioni sul film che, ammetto, non ho mai visto. Intanto, iscrizione garantita. Congrats 😉👍
Grazie Francesco :)
Vi ho scoperto con questa bellissima live e siete troppo simpatici! Mi avete fatto passare due ore molto divertenti, quindi, grazie! Personalmente, avrei fatto vincere Il filo... no scherzo 😂 A qualcuno piace caldo 🙃
Grazie mille! Su RUclips non siamo attivissimi, ma puoi ascoltarci tutti i lunedì su Spotify! A presto :)
Io ero seriamente pronto a portarlo alla vittoria 🫢
@@blowupodcast avete una sorta di cadenza per le live o le decidete alzandovi dal letto?
@@mattialiberatore7339 va beh dai, anche Arancia è un gran film... certo che sono proprio agli antipodi! 🙂
@@gioiamas3328 a dire il vero a un certo punto Il filo nascosto cita Arancia meccanica. Non posso allegare foto, ma la scena è quella della Durango 95!
Voi siete pura goduria cinefila
ESAGERATOOO 🥰
Bello il video complimenti! Lo so che sono di parte, avrò giocato la trilogia per 10 volte almeno, ma mass effect ha marcato in maniera indelebile il mondo videoludico❤. Andromeda è un gioco a mio parere interessante, ma non ha mordente, non ti da l'input di rigiocartelo. Chi lo sa magari il prossimo capitolo riuscirà ad amalgamarli entrambi e ci stupirà ancora una volta!
Bellissimo video, ammetto che mi hai fatto venire voglia di recuperare il secondo e il terzo capitolo, all’epoca vidi solamente il primo al cinema. In particolare un plauso all’introduzione del video che è l’esempio di come il parere di un critico, sia esso sotto forma di articolo o di post social, possa essere fonte di dibattito o fornire le chiavi di letteratura per un discorso più ampio
Grazie mille Edoardo, recupera anche solo Halloween Kills ahah
Complimenti per questo approfondimento acora una volta ineccepibile, che dimostra come si possa sviluppare un discorso critico stimolante anche su una saga barcollante e su un regista che non suscita entusiasmi diffusi. Grazie!
Grazie a te per il prezioso supporto caro Adriano
l'interpretazione che dai al minuto 59:00 mi è piaciuta assai. estendendo il tuo spunto alla hollywood in generale: il cinema troppo spesso fa soldi e quindi premi e oscar e vetrine internazionali solo se fa fracasso, se attira forzosamente l'attenzione su di sé, se fa uno spettacolo esagerato; anche quando gli effetti speciali non sono effetti intelligenti e onesti, ma inverosimiglianza e azione a tutti i costi, e mega-impressioni e iper-stimoli sullo spettatore
Ti ringrazio per l'ascolto e per l'apprezzamento. Concordo sulla naturale e comprensibile tendenza del pubblico generalista ad entusiasmarsi soprattutto per il fracasso e lo spettacolo esagerato (tendenza ancora oggi in voga, come dimostrano gli incassi monstre dei blockbuster). La questione Oscar invece credo sia più storicizzata. Dopo molte decadi in cui l'Academy ha premiato i grandi sforzi produttivi, negli ultimi anni la tendenza sembra essere quella di premiare i film produttivamente più piccoli, magari già vincitori di Palme e Leoni d'Oro (La forma dell'acqua, Parasite, Nomadland) o comunque indie (Moonlight, Green Book, CODA, EEAAO). Basti pensare che l'ultimo blockbuster a vincere l'Oscar come miglior film è stato Il ritorno del re nel lontano 2004.
10 e lode a questo superbo e impeccabile approfondimento. Complimenti!
Intanto il like❤... recupero appena posso. L'analisi di cui YT aveva bisogno. Grazie Mattia.
Grazie a te per la fiducia, sempre troppo buono.
Complimenti, ottimo approfondimento e analisi rigorosa dell'esordio del Maestro ❤. RUclips ha bisogno di contenuti così
Grazie di cuore Adriano, sempre troppo gentile
Complimenti per l'ottimo lavoro.Non conoscevo questo film, opera giovanile di uno dei miei registi preferiti.Mi ritrovo alla fine di questo piacevole ascolto,con il desiderio e la volontà di colmare questa lacuna. Grazie di cuore.
Grazie a te per l'ascolto e i complimenti!
D'accordissimo con voi. Bel video ragazzi! 👏🏻
Fun fact: durante la stesura del video, ho pensato a un esempio concreto di pubblicità. Ho preso un film famoso, 2001: Odissea nello Spazio, ho associato la forma e il colore del monolito a una tavoletta di cioccolato fondente, così ho realizzato l'esempio che trovate anche nel video. Durante la supervisione, Jacopo mi ha chiesto se mi fossi inventato la pubblicità di sana pianta o se l'avessi "preso" da qualche parte. In tutta sincerità ho risposto descrivendo l'associazione fatta e ho spiegato che l'avevo fatto da solo senza averlo visto da altri. Con una rapida ricerca su Internet io e Jacopo abbiamo "scoperto" (il film l'avevamo già visto) che in realtà il riferimento era già stato fatto da Tim Burton ne La Fabbrica di Cioccolato. Ciò "dimostra" che la creatività a volte è fortuita e non è verificabile. Noi, come le AI stesse, attingiamo (anche inconsciamente) al nostro bagaglio di esperienze e dati, per poi rielaborarle in contesti e forme diverse. ~ Enrico
Esempio pratico perfetto
Chiusura in bellezza di un'altra meravigliosa stagione. Buone vacanze!
Grazie come sempre caro Adriano!
Complimenti per la bellissima diretta
È bellissimo vedervi e associare le voci a dei volti, complimenti per i cento episodi :)
Grazie di cuore!
C'era nel 2020 un bel canale RUclips che faceva recensioni/video saggi su film queer di autore/di nicchia, peccato abbia smesso e i video non si trovano più
Grandi ragazzi, siete una piacevolissima compagnia, vi seguo dal primo episodio. Mi fa molto piacere osservare la vostra crescita e vi auguro tutto il meglio possibile. Aspetto una puntata su Lynch e soprattutto una su 2001, possibilmente che duri tipo sette ore
Grazie di cuore per i complimenti. Prendiamo nota dei suggerimenti ✍🏻
Benvenuti sul Tubo! 😉
Grazie 🙏🏻
Recupero ora la live, complimenti per il traguardo! Ieri sera sono passata velocemente e mi aggiungo a chi ha iniziato a leggere FilmTV grazie a voi, e da quest’anno SegnoCinema grazie ai consigli di Adriano :)
Grazie mille 🙏🏻
Il trio cinefilo di cui l'italico tubo aveva bisogno. Ancora complimenti!
Sempre troppo buono Adriano, grazie ancora 🙏🏻