- Видео 324
- Просмотров 15 083
Appunti di Storia dell'Arte
Италия
Добавлен 24 июл 2009
Scopo di questo archivio è mettere a disposizione di alunni, colleghi, genitori, appassionati di arte o semplici interessati, le risorse create per gli studenti dei licei classico e scientifico FAES Città Studi nel periodo del lockdown dovuto all'epidemia da Covid-19, da febbraio a giugno 2020 e successivamente.
Un percorso tematico su opere ed autori, un "work in progress" in continuo aggiornamento, dall'arte preistorica ai giorni nostri, analizzati e presentati dal sottoscritto in forma di brevi streaming dialogici con supporto iconografico, senza alcuna pretesa di esaustività e non certamente alternativo alla classica lezione in presenza.
Iscrivendosi al canale e cliccando sulla campanella si potrà restare aggiornati sui caricamenti più recenti.
Può costituire una risorsa complementare, mai alternativa, allo studio dei contenuti della disciplina, ma anche un'occasione di scoperta e riscoperta dei tesori artistici di cui siamo eredi.
Un percorso tematico su opere ed autori, un "work in progress" in continuo aggiornamento, dall'arte preistorica ai giorni nostri, analizzati e presentati dal sottoscritto in forma di brevi streaming dialogici con supporto iconografico, senza alcuna pretesa di esaustività e non certamente alternativo alla classica lezione in presenza.
Iscrivendosi al canale e cliccando sulla campanella si potrà restare aggiornati sui caricamenti più recenti.
Può costituire una risorsa complementare, mai alternativa, allo studio dei contenuti della disciplina, ma anche un'occasione di scoperta e riscoperta dei tesori artistici di cui siamo eredi.
Видео
L'architettura postmoderna
Просмотров 102 часа назад
Dalle ceneri del Movimento Moderno nasce una nuova corrente architettonica che riscopre i linguaggi della storia come fonte di ispirazione. Analizziamone alcuni esempi con progetti di Robert Venturi, Philip Johnson e John Burgee, Paolo Portoghesi e Aldo Rossi.
Il Palazzo di Giustizia di Milano
Просмотров 114 часа назад
Costruito tra il 1932 e il 1940, il Palazzo di Giustizia di Milano è opera dell'architetto Marcello Piacentini per volontà del neonato regime fascista. Trova collocazione in via Freguglia 1, dove prima sorgeva la caserma Principe Eugenio di Savoia, da allora trasferita a Baggio. Ospita più di 150 capolavori incentrati sul tema della Giustizia e realizzati da alcuni tra i più importanti esponene...
La nuova architettura organica
Просмотров 294 часа назад
Alvar Aalto, Hans Scharoun, Jorn Utzon, Eero Saarinen.
New York Five
Просмотров 194 часа назад
L'esaltazione degli aspetti compositivi e armonici del Neopurismo newyorkese, attraverso i progetti di Richard Meier e Peter Eisenman.
Il Brutalismo
Просмотров 1777 часов назад
La prima delle correnti architettoniche del dopoguerra, superamento del Movimento Moderno.
La ceramica attica
Просмотров 357 часов назад
L'evoluzione dello stile geometrico: lo stile a figure nere e il successivo stile a figure rosse. Sophilo: la processione delle nozze di Peleo e Teti; i funerali di Patroclo. Kleitias: il vaso Francois. Exekias: anfora con Achille e Aiace; anfora con Achille e Pentesilea. Eufronio: il cratere di Sarpedonte. Kleophrades.
Andrea Mantegna (2/2)
Просмотров 89 часов назад
Mantova, alla corte dei Gonzaga: la Camera degli Sposi.
Roy Lichtenstein, Andy Warhol, Piero Manzoni
Просмотров 119 часов назад
Lichtenstein: Whaam! Warhol: Marylin Monroe, Jacqueline Kennedy, Disaster. Manzoni: Achromes, Linee, la Body-Art, Merda d'artista.
Introduzione all'arte contempora.
Просмотров 149 часов назад
New York, centro della nuova cultura artistica contemporanea dopo la II guerra mondiale. La Action Painting e la Pop-Art.
Elementi orientali nell'Italia meridionale
Просмотров 789 часов назад
Il chiostro del Paradiso ad Amalfi, villa Rufolo a Ravello, la basilica di San Nicola di Bari e il duomo, le cattedrali di Trani e di Bitonto, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti e la Martorana a Palermo, la cattedrale di Cefalù, il duomo di Monreale ed i mosaici dell'interno.
La battaglia di Isso (o mosaico di Alessandro)
Просмотров 219 часов назад
La battaglia di Isso (o mosaico di Alessandro)
Tendenze dell'arte degli anni Sessanta
Просмотров 1212 часов назад
Tendenze dell'arte degli anni Sessanta
e non avete visto il nuovo Palazzo di Giustizia di Fienze,è classificato il 5°edificio più brutto del mondo non riesco ad immaginare gli altri 4 Quello di Milano mi ricorda la Stazione di S.Maria Novella,qualcuno scrisse ''questa è la scatola,la stazione è dentro''
Grazie del suo commento! Il tema degli edifici più “brutti” è in effetti molto ampio e sono numerose le scuole di pensiero che propongono diverse classifiche in proposito. A proposito della palazzo fiorentino al quale lei accenna, trovo divertente il paragone fatto da alcuni che l’hanno ribattezzato il “Gotham City” della bellissima città toscana.
@@enniobarone fortuna che è in periferia e ci vogliono 20 minuti di tram per andarci dalla stazione,nella città di Brunelleschi girda davvero vendetta al cospetto di Dio
merdismo !
La ringrazio per questi lampi di cultura che illuminano per un attimo la mia ignoranza. Auguri a lei
Grazie a Lei per il suo gentile messaggio! Tanti cari auguri per un felice nuovo anno, colmo di tolleranza, giustizia, generosità e salute.
Caravaggio ha molte volte ambientato scene sacre della vita di Gesù con abiti contemporanei al suo periodo storico, quindi i preraffaelliti non hanno inventato nulla. Anche le Madonne popolane di Caravaggio fecero scandalo.
Grazie del suo commento, che mi trova completamente d’accordo con lei. Basti pensare allo scandalo che suscitò “La Morte della Vergine”, per la quale - secondo alcuni - pare che il Merisi avesse preso a modello addirittura una prostituta annegata nel Tevere.
Affresco a Napoli pazzesco.
Pollock=porcheria.Ma basta con questa porcheria promossa dal potere eversivo contro la bellezza.Vanno ignorati.
Grazie del suo commento! Credo tuttavia importante riconoscere che l’espressionismo astratto ha trovato in Pollock un rappresentante di grande importanza. Non sarà un caso che le sue opere hanno oggi quotazioni da capogiro: per dirne solo una, il dipinto “No. 5, 1948” è oggi quotato 140 milioni di dollari.
Questo è un altro grande artista.. dopo questi pittori vi è il nulla.. infatti la pittura è morta..non esiste più.. esistono solamente.."imbianchini"..
Che Renato Guttuso sia un bravo pittore non vi è alcun dubbio..ma annoverarlo tra i grandi artisti..come Picasso, Cézanne, Mondrian...mi sembra molto eccessivo.. va bene un bravo pittore...
Carissimo, grazie di cuore del suo contributo, che è molto gradito. A mio modestissimo modo di vedere, Guttuso è sicuramente uno dei protagonisti della pittura italiana del XX secolo. Trovare ispirazione nei grandi maestri (Cezanne, Picasso, Mondrian e altri) non credo che tolga nulla alla sua capacità di lasciare una traccia importante nel panorama artistico del suo tempo.
@enniobarone mi piace il suo modo di interagire con le persone..come sta' facendo con me.. lei usa molto tatto nel parlare..bravo... Renato Guttuso.. è lei dice bene ha lasciato una traccia..ha ragione..con il mio modesto commento volevo mettere in evidenza che mentre Picasso è altri come lui hanno dato vita ad un nuovo modo di dipingere, è quindi creato nuove correnti pittoriche... Guttuso si è semplicemente "accodato" a tanti altri bravi pittori manieristici di quell'epoca..ma ciò non significa che non abbia dato anche lui il suo contributo pittorico di quell' epoca..come ha ben detto lei..
@ perfettamente d’accordo! Ancora grazie del suo interesse e buona serata.
Bellissimo movimento
Amo moltissimo i macchiaioli. Ho sempre pensato che avesse nulla da invidiare all'impressionismo. Detto in parole molto povere.
@@angelogiordani1263 Grazie del suo commento. La pittura di questi artisti è poesia fatta di colori.
Grande prof. Barone!
insomma, in popolo di assoluti bigotti, 'sti Sumeri. Credevo invece che fossero "notabili" per il fatto che compaiono dal nulla, senza una preistoria, già "sapienti". Chissà che non obbedissero mica a divinità reali, in carne ed ossa; altro che salire i gradoni per avvicinarsi... al cielo!
Ottimo reportage. Ho visitato il duomo di Orvieto nel 2023 e mi dispiace solo di non aver potuto disporre di una simile guida. Una curiosità: per i testi prepari una sorta di "script" o sono del tutto improvvisati? Nel secondo caso sono doppiamente ammirato! Complimenti davvero! 🔝
@@lucaf1867 Grazie! Ciò che preparo prima sono le immagini nell’ordine progressivo che ho in mente. Per il resto le cose vengono fuori guardando l’immagine stessa: probabilmente (anzi, sicuramente) se dovessi rifare lo streaming direi altre cose. Spesso, quando riascolto la registrazione, mi dico: “accidenti, avrei potuto aggiungere questo… e non dimenticarmi quest’altro…”. 😂😂😂
Ha fatto costruire il suo palazzo dove esisteva una fonte termale naturale, sembra che soffrisse di reumatismi o artrosi
Grande prof.!!
Sei grande prof
😮
Grazie di cuore dei complimenti, Luca. Su Volterra ancora nulla, ma vista la maestosità del luogo che citi, non lo escludo. Posso anticiparti che il prox streaming sarà sul guerriero di Capestrano. Grazie ancora per il tuo interesse!
Che meraviglia! Il tuo canale è una miniera di video stupendi! Pian pianino li vedrò tutti, ma visto che gli ultimi che hai pubblicato riguardano gli etruschi ti chiedo: "hai realizzato un reportage simile su Volterra?" Mi piacerebbe vederlo. Ancora complimenti!
Ho letto il Suo post su Instagram. A distanza di tanti anni, le Sue lezioni continuano a essere vive nella mia memoria. Ogni volta che mi trovo di fronte a un’opera che Lei ha spiegato, mi ritrovo a ripetere le Sue parole, cercando di rendere immortale ciò che Lei ha reso immortale per me. Tra i vari professori che abbiamo avuto, Lei è stato sicuramente quello per cui provavo più rispetto. Con gratitudine la saluto
Monumenti funarari,ma dove? Aggiornatevi!...
Buonasera e grazie per il suo interesse. Al momento, questa è la teoria più accreditata dagli egittologi: che cioè le piramidi fossero monumenti funerari eretti sopra la tomba del faraone.