- Видео 4
- Просмотров 48 915
simone lazzaroni
Добавлен 7 ноя 2012
Видео
Sostituzione cuscinetti e crocera lavatrice Samsung
Просмотров 48 тыс.5 лет назад
Sono un appassionato del fai da te che odia gli sprechi, se c'é modo di ridare vita a qualsiasi cosa si rompa...IO CI PROVO!
Ripristino fissaggio cerniere
Просмотров 5286 лет назад
In questo video vi farò vedere come ripristinare il filetto delle viti che fissano le cerniere di sportelli o ante. Per prima cosa occorre realizzare una lamatura di diametro 10 mm. Dove prima avevamo il foro, dopo di che bloccate le boccole che ho progettato e realizzato con la stampa 3D e il gioco è fatto potete rifissare le vostre cerniere in maniera salda e stabile.
Ciao! In primo luogo, bravissimo!!!..👍🏻 Ma vorrei chiederti... Per un lavoro del genere, che a me sembra tutto tranne che semplice e veloce, comprendente quindi di manodopera e pezzo/pezzi di ricambio, fatto da un tecnico specializzato Multimarchio, ( e quindi da un professionista, e non da un'improvvisato che lavora nel sotto scala di casa sua... ) quanto costerebbe ad oggi 2023??...... Perché secondo me conviene prendersi un gruppo vasca nuovo.... O sbaglio???... Anche perché comunque aprirla e rifare tutto, sarebbe ciò non di meno, un qualcosa di "pasticciato," con eventuali errori ( perché può succedere... ) di lavoro da parte del tecnico stesso, che il cliente non verrebbe mai a sapere, e quindi non paragonabile effettivamente con un gruppo vasca completamente nuovo di pacca in totus, e quindi di fabbrica, fatto con macchine computerizzate a controllo numerico. Anche perché oltretutto c'è da tenere in considerazione il fatto che se c'è ad esempio da cambiare il cuscinetto, va comunque detto che la crociera ( che magari è ancora "sana"... ) ha fatto comunque la sua vita lavorativa, e quindi potrebbe rompersi ( come succede molte volte ) di lì a poco, e pertanto cosa si fa?....Si rismonta nuovamente tutta la lavatrice, si estrae tutto il gruppo vasca, e si riapre nuovamente quest'ultima, per saldare la crocerca, o sostituire il tamburo ( cesto ) con uno nuovo, ed inserirlo su di una vasca vecchia, e pasticciata?.....Che tra l'altro essendo questa comunque in plastica porosa, per quanto precedentemente ripulita, è comunque invecchiata, e rovinata!.... Personalmente mi sembra un qualcosa di veramente anomalo, se non sciocco, e quindi incomprensibile, ma soprattutto credo che non sia conveniente sotto nessun aspetto, ( economico in Primis.. ) forma, e luogo. Cosa invece diversa forse potrebbe essere per una vasca sempre in plastica, ma di quelle apribili di fabbrica, anche se va detto che comunque non si risolverebbe nemmeno per queste apribili, il problema della plastica invecchiata, e rovinata dal tempo, e dall'utilizzo prolungato. Situazione completamente differente, eventualmente per le vasche in acciaio, che sono "eterne" e facilmente ripulibili e pertanto "eternamente nuove." Tu cosa dici...... Aspetto tue.... Ciao grazie!
Ciao Mario, bella disamina la tua. Io penso che se uno non sa metterci le mani conviene cambiare direttamente l'elettrodomestico, dico questo perchè nel mondo del consumismo dove ci troviamo, si trovano diverse offerte per molteplici motivi su prodotti di questo tipo, dico così perchè solitamente i ricambi hanno dei costi pazzeschi che sommati all'intervento del tecnico specializzato fanno lievitare la cifra rendendo l'operazione sconveniente. Ti invito però ad una riflessione che è una cosa che personalmente mi fa tanta rabbia, con le conoscenze che ci sono al giorno d'oggi come è possibile che gli elettrodomestici quando escono dalla garanzia si rompano così di frequente, capisco che un'azienda per restare aperte deve vendere ma trovo assurdo calcolare le rotture poco dopo la garanzia del prodotto, non è corretto per il consumatore. Io mi rendo conto che mi spingo forse troppo oltre ma non sopporto buttare via le cose senza prima aver tentato di ripararle anche perchè si generano un'infinità di rifiuti che nella maggior parte dei casi vengono mal smaltiti. Insomma c'è anche la voglia di lasciare un posto migliore ai nostri figli oltre alla pura soddisfazione di riparare. Mi permetto di aggiungere che siamo sommersi da burocrazia, da patentini ecc. Ma questa società sta via via perdendo il senso pratico, l'arte dell'arrangiarsi che a mio avviso sono stati il propulsore che ci han portati allo sviluppo attuale.
@@simonelazzaroni8414 Ciao! Si assolutamente d'accordo con te, su tutto, specialmente riguardo la così chiamata: "Obsolescenza programmata," quest'ultima molto più facilmente attuabile sull'elettronica, che sulla meccanica. Questa è veramente un grande e grave tallone d'Achille per i consumatori, anche se alcuni anni fa è stata varata una legge Europea, che impediva hai costruttori di attuare l'obsolescenza programmata stessa, agli elettrodomestici, e quant'altro.....Che poi tale legge venga o meno rispetta, si....Parliamone....... La mia domanda comunque era semplicemente volta a comprendere se appunto conveniva o meno in termini economici, fare un lavoro manutentivo di quel livello, o meno, tutto qui... Grazie, ciao!
@@MarioRossi-xo6im a livello economico non ho guardato quanto possa costare il kit in blocco come dici tu ma temo che come detto prima venga fuori una cifra troppo esosa. La mia riparazione, mano d'opera a parte a livello di cuscinetti e guarnizione costa 15-20€ se non acquisto il materiale da un negozio di ricambi per elettrodomestici. Comunque ad oggi ho cambiato i cuscinetti 3 volte in 10 anni quindi a mio avviso anche la meccanica non è stata progettata per durare. Ciao
@@simonelazzaroni8414 Ciao! Ma era proprio la manodopera ( e quindi la convenienza ) quello a cui facevo appunto maggiormente riferimento nel mio primo post.... Ovvero il rapporto convenienza/qualità, tra far fare il lavoro da un tecnico professionista multimarchio e quindi con manodopera certamente molto molto alta, e mantenendo comunque una vasca vecchia e pasticciata, oppure prendere un gruppo vasca nuovo, con tutte le ovvie convenienze del caso. Mi spiego....Riassumendo.... Conviene veramente in termini economici, e qualitativi, far fare un lavorone del genere ad un tecnico specializzato, oppure conviene cambiare direttamente il gruppo vasca con uno nuovo.... Secondo me conviene altamente mettere un gruppo vasca nuovo. Ciao! Ciao!
@@MarioRossi-xo6im dipende dal costo del gruppo vasca nuovo...considera che per arrivare a cambiarlo c'è il 90% di mano d'opera da fare, il restante 10% serve a cambiare i soli cuscinetti. Io la vasca quando ho fatto l'intervento l'ho lavata e pulito e a mio avviso era ancora in ottime condizioni.
Grazie delle spiegazioni basta la stessa guarnizione ( ORING) tra i 2 gusci in plastica o aggiungere un filino di pasta di qualche tipo per la sicurezza che aumenti qualche centesimo e quindi no perda? E per il paraolio ( paraacqua) si mette un po di grasso o olio solo per inserirlo o nulla?
Io nell'oring non ho messo nessun sigillante mentre nel paraolio ho dato solo un poco di grasso per facilitare l'inserimento in sede e l'inserimento dell'albero successivamente.
@@simonelazzaroni8414 grazie infinite Di avermi risposto Anch io penso essendo perfetto il gommino che tenga benissimo. La prima volta che cambio i cuscinetti sulla Samsung. E neppure serve sostituirlo giusto? Grazie 1000
@@gigi68589 se parliamo sempre dell'oring che fa tenuta tra i 2 gusci una volta controllato il buono stato visivo non è necessario cambiarlo. Il paraolio io onestamente per il costo che ha l'ho sempre sostituito. Purtroppo credo che queste samsung abbiano un difetto da progetto perchè vedo che diverse persone sono costrette a sostituire i cuscinetti, non oso pensare a chi le butta perchè l'intervento del tecnico risulta troppo oneroso.
@@simonelazzaroni8414 Concordo Io è la prima che riparo come cuscinetti non ho trovato nessuna difficoltà, molto semplice ( per me .. ho manualità ed esperienza in meccanica) oring perfetto non ci si fa nulla era solo uno scrupolo se Maggiorarlo un po’ ma non credo serva Paraolio non si discuteNUOVO PAZZESCO buttano lavatrici per 2 cuscinetti di pochi euro Il problema invece le schede lunghe frontali piene di resina ( gel quella roba lì) Problemi di saldature o altro,,, mesi che non riesco venirne a capo Di dove sei? Mi piacerebbe qualche confronto con chi ha passione come me GRAZIE COMUNQUE DI TUTTO
simone lazzaroni ti volevo chiedere io il paraolio Paraacqua diciamo L ho pulito benissimo sembra nuovo e il labbro interno è normale che ha una piccola molla intorno? Spero il testo della gomma un po’ indurita faccia il suo lavoro che in pratica non perda Sicuramente andrebbe cambiato
Grazie, Molto interessante, ci sto lavorando proprio adesso. Condivido con te che l'estrazione dei cuscinetti è piuttosto impegnativa.
Ho li stesso problema con le cerniere, mica potresti venderle? le boccole che hai creato.
Si non c'è problema. Ne ho già vendute ad altre persone. Quante te ne servono?
@@simonelazzaroni8414 4, due a cerniera, quanto costano?
Sono un privato, mi servono per la cameretta dei miei figli
@@giuseppesilvio2411 non c'è problema...
@@simonelazzaroni8414 aspetto tua comunicazione
Ciao e complimenti per il video. Volevo chiederti se le viti della crociera e anche quella grossa sul retro che blocca il coperchio dei magneti del motore, vanno sostituite per forza e va messa la pasta blocca filetto? Grazie!
Io per sicurezza quelle della crocera le sostituirei e userei il frenafiletti, quelle del coperchio dei magneti valutale, se sono integre non cambiarle.
Ciao, ho fatto saldare la crociera della mia Samsung. Ho rimontato il tutto ma perde tanta acqua da subito zona bassa. Stasera la smonto per vedere se ho dimenticato di stringere qualche prigioniero del cestello. Volevo chiederti ma quando si chiude quest'ultimo è necessario usare qualche sigillante o basta la guarnizione circolare già presente in una delle due metà? Grazie mille saluti
Saldarla non è un'operazione semplice, in quanto non ti garantisce di girare un maniera bilanciata e concentrica all'asse sollecitando ulteriormente i cuscinetti.per la tenuta se non è troppo usurata è sufficiente la guarnizione esistente magari con l'accorgimento di avvicinare le viti contrapposte in modo da non tirare di traverso il guscio e poi fare una tirata di tutte le viti alla fine.
@@simonelazzaroni8414 ok grazie, la lavatrice ha solo 5 anni e la guarnizione mi sembrava ok. le viti le ho avvitate in questo modo, controllerò, magari avrò dimenticato di serrare qualche vite difficile da raggiungere, grazie
ciao, smontando la vasca ho trovato sull'albero della crociera un anello in metallo e un anello in guarniuzione. sai dirmi come rimontarli? nel senso dove vanno inseriti: nell'albero della crociera o allenterno tra il cuscintetto e la guarnizione di tenuta.
Partendo dall'interno, quindi sul guscio in plastica lato cestello, hai un anello di tenuta fissato al guscio in plastica che lavora su un anello in metallo duro presente sull'albero della crociera, poi hai i 2 cuscinetti uno dei quali è inserito dal lato della puleggia.
Candy
Ciao Simone ho una lavasciuga Electrolux a cui non riesco ad estrarre il cestello. Battendo sul perno con il martello, non riesce ad uscire completamente. Sai dirmi come mai?
Ma si muove un po o è completamente bloccato? Potrebbe essere il cuscinetto che si è arrugginito ed è diventato solidale all'albero, potresti provare a spruzzare un pò di wd40. Ovviamente il guscio di plastica l'hai aperto completamente?
@@simonelazzaroni8414 avrei delle foto da inviarti ma non so come fare. Il perno del cestello è rientrato un po' in dentro dopo aver battuto con il martello ma ora più di così non riesco a farlo entrare.
@@RobertoZagolinVR se vuoi mandale su messanger zizu simone lazzaroni...comunque se un po si è mosso e continua a muoversi di poco significa che il cuscinetto permette il movimento, devi guardare attorno al cestello se vai ad urtare da qualche parte nelle zone circostanti.
Ciao, il tuo video è stato davvero molto utile ti ringrazio, ma sapresti dirmi da dove hai comprato la crociera o inviarmi il link? Perché non riesco proprio a trovarla. Voglio cambiarla perché il cestello fa un lieve gioco nonostante siano stati già cambiati i cuscinetti, secondo te cambiare la crociera risolverebbe questo problema?
Ciao io ho trovato la crocera su ebay da jp.shop al momento non ritrovo l'oggetto per rimettere il link comunque se cerchi tra i vsri negozi di ricambi tramite il modello ti danno la crocera corretta. Il gioco che rilevi in che direzione è assiale o radiale? Comunque sia mi sentirei di escluderlo, quando hai sostituito i cuscinetti non hai guardato visivamente lo stato della crocera? Se è bene salda al cestello e non noti il gioco dell'albero escluderei che il problema derivi da quella. Nel mio caso si era disintegrata.
Ciao Simone Ho da cambiare la crociera come nel tuo video stessa lavatrice WF71F5E2W2W samsung , volevo sapere se devo cambiare anche i cuscinetti e un consiglio su quale crociera comprare se esiste anche universale. Grazie Massimiliano
Ciao Massimiliano, secondo me dalla via che fai l'intervento conviene cambiare anche i cuscinetti e tenuta, se sei abbastanza scafato non è difficile, la cosa un pelo più complicata è ribloccare i cuscinetti nella sede ma è fattibilissimo.
Per quanto riguarda il ricambio io l'ho acquistato su ebay da jp.shop e mi sono trovato bene.
Ok Simone ho già smontato tutto e sinceramente una pulizia ci voleva, ho visto che all'interno della guarnizione dove ci sono i cuscinetti è uscita anche una molla piccola tonda e un cerchietto di metallo fine. Ultima domanda quanto hai speso a ordinare il tutto?
@@massimilianotrani4540 la molla è parte della guarnizione che fa si che il labbro interno carichi sull'albero
@@massimilianotrani4540 la crociera 49 euro i cuscinetti più guarnizione mi pare sui 25€ insomma intervento sotto i 100€ ad oggi la lavatrice è ancora funzionante
Scusa ma come mai la crociera si è usurata in quel modo fino a rompersi? È colpa della candeggina o ammoniaca?
Guarda onestamente non sono del settore ma non imputerei la cosa ai prodotti, candeggina e ammoniaca quasi mai usata, in realtá a mio avviso il montaggio dei cuscinetti non è stato realizzato ad hoc, la sbalzo del cestello è veramente tanto e se carichi un po troppo la lavatrice sforzi pesantemente quella crocera che è in materiale di bassa lega.
la crociera non e' a contatto con l'acqua della vasca
@@rockybalboa2484 la crocera è a contatto in quanto collegata al cestello montato all'interno della vasca in materiale plastico
@@simonelazzaroni8414 È colpa dell'abuso dei detersivi liquidi e delle basse temperature.
Complimenti per il video, spero che diventerai un famoso youtuber..