- Видео 17
- Просмотров 35 213
I segreti delle telecomunicazioni
Италия
Добавлен 10 ноя 2020
Le soluzioni nel mondo delle telecomunicazioni sono piuttosto complesse e vengono proposte dai gestori di TLC in maniera “tremendamente articolata”, le multinazionali del settore, ovviamente, curano i lori interessi e non è cosa scontata far coincidere questi ultimi con quelli degli utenti finali. Fattori quali il serratissimo confronto con la concorrenza con conseguente drastica riduzione delle marginalità e non da meno gli ambiziosi obiettivi di aumento del fatturato di questi grandi players, hanno reso il mercato delle tecnologie per comunicare oggettivamente pieno di insidie. I contratti proposti da questi grandi operatori sono, per i non addetti ai lavori, difficilmente decodificabili, soprattutto, dal punto di vista della chiarezza dei costi e non meno dell’ individuazione, da parte del cliente finale, dei servizi da scegliere.
Wi-Fi e Dect-IP su 33.000 M², la testimonianza del cliente
Wi-Fi e Dect-IP su 33.000 M², la testimonianza del cliente
Просмотров: 108
Видео
Aziende multi sede, scambio dati e telefonia unificata, la testimonianza del cliente
Просмотров 1013 года назад
Interconnessione di uffici su sedi geograficamente diverse (anche a livello internazionale), razionalizzazione, risparmio ed affidabilità garantite. Video NON sponsorizzato da AEREC.
FIBRA ottica OVUNQUE, SI è POSSIBILE !
Просмотров 2303 года назад
FIBRA ottica OVUNQUE, SI è POSSIBILE !
AUMENTO COSTI TELEFONIA, INTERCETTALI in TEMPO !
Просмотров 983 года назад
Come gestire in maniera indolore l'aumento dei canoni del vostro contratto di telefonia fissa o mobile (Imposto a mezzo "variazione unilaterale") dal vostro gestore telefonico.
INTERNET e TELEFONO in NAVE o traghetto, FATE ESTREMA ATTENZIONE a...
Просмотров 17 тыс.3 года назад
Scopri insieme a noi i costi, le curiosità tecniche e soprattutto un "trucchetto" PER EVITARE di FARTI SPENNARE durante una piacevole crociera
INTERNET a bordo degli AEREI, curiosità ed istruzioni per l'uso - Parte 2
Просмотров 2,8 тыс.3 года назад
INTERNET a bordo degli AEREI, curiosità ed istruzioni per l'uso - Parte 2
Camera dei Deputati: Fibra Ottica, Vo-Ip, Mpls: le reali caratteristiche di queste tecnologie
Просмотров 2533 года назад
I "segreti" delle caratteristiche delle connessioni Internet, approfondimenti sulle tipologie di Fibra Ottica (banda minima garantita, banda media e massima); asimmetria dei collegamenti Internet prestazione "quasi" sempre diverse tra download e upload. Vo-Ip: perchè ci fanno utilizzare Internet per telefonare? Caratteristiche delle connettività M.P.L.S.
Banda Internet in upload: perchè l’upstream si può definire PREGIATO ??
Просмотров 2014 года назад
Quello che non sapevate sulle peculiarità e sui costi della banda Internet in Upload.
Bollette telefoniche poco chiare?? Grazie a questo video le capirai a pieno !
Просмотров 1,9 тыс.4 года назад
Voci di costo poco chiare; costi in quota parte; addebiti/accrediti; importi una tantum, aumenti del canone a seguito di variazioni unilaterali! In questo video facciamo chiarezza su tutti questi temi.
Shdsl: connessione Internet alternativa alla Fibra, caratteristiche e quando sceglierla
Просмотров 1854 года назад
Connettività in rame a banda "simmetrica" (medesima velocità di download e upload) con possibilità di richiedere diversi valori di "banda minima garantita" anch'essa simmetrica.
La scheda SIM del tuo cellulare: compatibilità e caratteristiche che pochi conoscono
Просмотров 4184 года назад
Subscriber Identity Module, andiamo a fondo delle sue peculiarità
Guasto INTERNET e LINEA telefonica, COSA FARE ???
Просмотров 3,1 тыс.4 года назад
Cosa fare per risolvere velocemente un guasto Internet e/o della linea telefonica ?! Vedi il video per tornare on line al più presto
I costi (NASCOSTI) delle tariffe telefoniche, a cosa fare attenzione?!
Просмотров 3,7 тыс.4 года назад
Tariffe telefoniche, chiamate all'estero, chiamate ai numeri speciali, servizi a sovraprezzo, servizi premium, numeri utili a pagamento.
Protocolli di rete cellulare 2G,3G,4G,5G. Facciamo chiarezza!
Просмотров 3,9 тыс.4 года назад
G.P.R.S., E.D.G.E., U.M.T.S., H.S.P.A., W.C.D.M.A., L.T.E., 4G/IMT-Advanced. Velocità Internet dello Smartphone / velocità Internet rete cellulare.
Fibra ottica, Fibra/rame e Adsl: le verità "NASCOSTE"
Просмотров 6644 года назад
Fibra ottica, Fibra/rame e Adsl: le verità "NASCOSTE"
Cosa vi potrete aspettare da questo canale... L’infinito mondo delle telecomunicazioni
Просмотров 2314 года назад
Cosa vi potrete aspettare da questo canale... L’infinito mondo delle telecomunicazioni
Da oggi ti seguo
Ciao mi fa piacere, se hai qualche domanda lasciala nei commenti. Un saluto
Volevo un consulto, io ho la cabina ad 1km di casa, quindi parliamo di fibra misto rame, volevo sapere se era veloce, ne faccio un uso privato, non di ufficio.
Considera che con una distanza di questo genere dal cabinet, normalmente la misto rame performa tra il 40 ed il 60 percento della banda massima. Ad esempio se è una 100/20 Mbps andrai tra i 40-60 Mbps in download. Tutto dipende anche da come verrà realizzato il collegamento dai tecnici. Consiglio sempre di essere presente in fase di attivazione e NON accettare valori inferiori a questi. Per un normale uso privato a mio avviso sono valori che permettono un buon utilizzo.
Ottimo video, come sempre molto interessante. Però mi è venuto un dubbio in merito all'antenna sul dorso dell'aereo: è l'antenna per il WiFi dei passeggeri (che avrebbe più senso stesse all'interno della fusoliera) oppure l'antenna per la comunicazione satellitare (che, dovendo agganciare i satelliti, è logico stia all'esterno della fusoliera)? Grazie. Cesare
Ciao buon giorno, come hai giustamente intuito l’antenna sul dorso dell’aereo è quella satellitare che serve per captare il segnale. Grazie a te del commento che ci fa sempre piacere ricevere 😉
e le sim con QR code ?? perchè non si diffondono ??
Ciao questa è una gran bella domanda, effettivamente queste sim virtuali sono molto comode. Obiettivamente gli operatori di Telecomunicazioni le pubblicizzano pochissimo. Ti posso però dire che all’estero sono più diffuse. Saluti
Perché per postare un video su RUclips ci metti 24 h !! l'upload é molto inferiore al download ! I cloud non mi piace, gli hard disk non sono in mio possesso.
Intendevi che non ti piace “ICloud”di Apple o i servizi Cloud in generale ?
Grazie del video !!! Si parla addirittuta del 6G ! circa 10-100 GBPS !!
Si verissimo ! Ormai andremo su velocità e prestazioni sempre maggiori, ma ricordiamoci che quello che conta è la banda che il gestore ci “garantisce” e purtroppo sulla telefonia mobile le garanzie di velocità e stabilità sono ancora minime purtroppo 😣
Buonasera, sarebbe utile aggiungere che le compagnie di crociera offrono adesso pacchetti WiFi a prezzi leggermente più vantaggiosi, e che disattivando il roaming dati non è possibile utilizzare internet all’estero, inoltre ricercando l’operatore manualmente è possibile “fissarlo” sul segnale della rete terrestre del proprio operatore o di un operatore di appoggio all’estero e così facendo il telefono non si aggancierà più al roaming della nave, ma ad ogni paese che si cambia bisognerà cercare nuovamente l’operatore manualmente. Comunque bel video, molte persone non sono a conoscenza dei costi elevatissimi per il roaming in mare
Buona sera, grazie mille del commento indubbiamente corrette le tue osservazioni. A presto.
costa crociere 100 euro per wifi
A me è capitato di dover fare una telefonata durante un volo intercontinentale, sul cellulare avevo già un client voip configurato con un account relativo a un numero di rete fissa attestato su un'utenza voip, sull'aereo c'era la WiFi, ho acquistato un po' di traffico dati e ho telefonato.
Certamente hai adottato una buona soluzione, il gestore VoIP era per caso Messagenet ?
@@isegretidelletelecomunicaz2920 No, era l'azienda dove lavoro, di fatto si acquista il servizio all'ingrosso da TWT.
Ah Ok conosco bene TWT, ho anche avuto sporadici contatti lavorativi con loro. In un certo senso siamo colleghi dai.
@@isegretidelletelecomunicaz2920 Dove lavoro io si vende a nostro nome telefonia, connettività e servizi telematici vari, ci serviamo sia da TWT che da altri gestori che vendono all'ingrosso.
Ti lascio la mia mail se vuoi inviami anche la tua: c.proietti@tegroup.it
80 MBit/sec sono 10 MB al secondo !!! in 1 h circa 35 GB/h !! in 25 h il cellulare é pieno !
In ogni caso Per quanto riguarda le potenzialità specifiche in termini di ampiezza di Banda dell’antenna satellitare ti suggerisco di postare la domanda sul canale di Pasquale che ti può rispondere in maniera più precisa di me su questo punto.
Ciao comunque il calcolo che hai fatto è corretto, in un’ora scaricheresti 36GB, questo chiaramente se gli 80 Mbps fossero costanti per 1 ora intera ! Purtroppo però Le connettività sono sempre fluttuanti in termini di velocità, ancor più quelle wireless, di qualsiasi tipo esse siano.
@@isegretidelletelecomunicaz2920 Come mai fluttuano tanto ?
Soprattutto perché la banda disponibile è condivisa con gli altri utenti, quindi quando qualcun altro si connette usando la stessa risorsa abbassa le prestazioni di chi era già connesso.
Sopratutto teoriche !!! Max 1 GBit/sec !
Considera che la banda delle connettività è quasi sempre “teorica” anche quelle terrestri via cavo o via radio salvo specifici accordi con il gestore di telecomunicazioni. Su questi punti se non lo hai già fatto guarda i video sul mio canale “Le verità nascoste” e anche Fibra ottica, VoIP, VPN mpls sul mio canale.
Serve per connettere solamente gli stupidi devices !!
Un'antenna così grossa ?
Considera che l’antenna deve supportare potenzialmente anche qualche centinaia di connessioni contemporanee, immagina un Airbus A380 che porta anche oltre 500 passeggeri
Video molto utile !
Grazie mille Alberto e scusami il ritardo nel ringraziarti per il tuo commento.
@@isegretidelletelecomunicaz2920 Tranquillo !
Mi sono iscritto al tuo canale !
Grazie Alberto, se hai domande o argomenti che vorresti approfondire fammelo sapere. A presto !
@@isegretidelletelecomunicaz2920 Certamente !!!
Riassumibile in pratica che le tariffe che paghiamo sono delle rca😬
Ciao Scusami cosa intendi con rca ? 🤔
@@isegretidelletelecomunicaz2920 intendevo l'assicurazione dell'auto ,quindi ti danno quello che ti serve e solo pochi necessitano di varie aggiunte
Vero molto simile alle politiche commerciali delle assicurazioni, certo se fai traffico diverso da quanto normalmente incluso si rischia di spendere un bel po’ come hai sentito nel video 😉👋
Grazie per l'interessante approfondimento! Se mi permette un suggerimento da addetto al settore audiovisivo, le suggerirei di dotarsi di un microfono lavailer (cosiddetto "a cravatta") per garantire una registrazione audio ottimale, davvero importante in contesti come questi. Con un importo esiguo (guardi i prodotti RODE), può garantire una migliore comprensione dei suoi contenuti e un'importante riduzione del riverbero ambientale.
Salve, grazie molte del consiglio ci stavo pensando di comprare un microfono ma non sapevo quale 😉.
Complimenti ad entrambi per i video. Avrei una domanda... su alcuni aerei è presente il servizio bar (le hostess passano con il carrello) ed è possibile acquistare cibo e bevande utilizzando anche delle carte di credito; preciso che parlo di aerei di compagnie low-cost, quindi prive del servizio Wi-Fi. In questo caso come funziona la comunicazione tra il terminale della carta di credito e i server della banca? E' presente un sistema "ausiliario" meno esigente in termini di antenne e di complessità oppure la comunicazione avviene quando l'aereo è a terra?
Ciao e grazie mille per l’apprezzamento. Io riterrei che la transazione viene perfezionata una volta atterrato l’aereo. Per essere sicuri però ti suggerisco di postare questa domanda sul canale di Pasquale che su questa parte ne sa molto più di me 😉
@@isegretidelletelecomunicaz2920 grazie mille
Salve, riguardo il rooming in nave ho saputo che è costosissimo. Io spengo la mia rete dati o anche il telefono e se necessita compro un pacchetto per il WiFi della nave, ma in nave è disponibile solo un compagnia. Se non ho quella non posso accedere.
Si confermo è molto costoso, conviene sicuramente acquistare un pacchetto Wi-Fi della nave se disponibile. In alternativa se non necessità di usare sempre il telefono un trucchetto può essere quello (quando si è a pochi kilometri dalla costa) andare a selezionare “manualmente” una rete cellulare “di terra” che anche se estera costa indubbiamente meno di quella della nave.
e sim piu' piccolo??? Ma non e' una sim fisica ah ah ah '
Hai ragione voleva essere un modo per esemplificare il concetto per gli utenti meno esperti. Sappiamo che si tratta di un microchip che virtualizza la sim, ma i miei video sono proposti con termini quanto più semplici possibili per essere fruibili anche ad una persona magari molto anziana che vuole comunque orientarsi nel mondo della telefonia. In ogni caso la tua precisazione è stata indubbiamente utile in quanto ho colto l’occasione per precisare questo concetto ad uso di persone più esperte. Grazie
shdsl...oddio!!!!!!
mamma mia quanto pressapochismo
Nello specifico mi farebbe piacere sapere a cosa ti riferisci ?
@@isegretidelletelecomunicaz2920 ad esempio, la banda minima garantita per i gestori piu' rinomati non e' certo quella di cui parla lei...si legga ad esempio un contratto di windtre giusto per dirne uno
Il video è stato girato a Giugno 2018 e 3 anni fa la banda minima garantita (per la stragrande maggioranza dei contratti STANDARD, cioè quelli che costavano non oltre 70 Euro al mese) era al di fuori di ogni dubbio quella che ho detto nel video. Max 0,512 Mbps. Forse lei parla della banda media o di quella di picco ?
con starlink spero faranno delle live dalle navi cargo 🔝🌊
Ma quindi, se la velocità di upload è così preziosa, come mai quella di download è invece meno centellinata?
Il download è meno centellinato perché è molto più utilizzato dalla stragrande maggioranza degli utenti, mentre chi usa valori importanti di banda in upload lo fa normalmente ad uso lavorativo. Pertanto visto che sono soprattutto le aziende che usano l'upload in maniera significativa, i gestori di telecomunicazioni sanno che con queste ultime hanno terreno fertile per fargli pagare cara la banda in trasmissione. In sostanza sono politiche di marketing :-)
Vi ricordo che la prima parte di questo video la trovate nel canale "Oneira" al link ruclips.net/video/dP4dMYOIRpY/видео.html
FInalmente un canale che fa informazione su questo bellissimo quanto intricato settore!
Ti ringrazio molto, per qualsiasi domanda scrivimi nei commenti dei miei video
Sicuramente questo video sarà utilissimo a tantissime persone, codificare una bolletta non è mai facile. Complimenti e grazie!
Molto interessante! bel video!
Grazie mille Alcor77. A presto
Complimenti Cristiano, appuntamento interessante che offre diversi spunti di riflessione e partecipazione. A presto
Grazie Stefano, se dovessi avere delle tematiche che ti farebbe piacere approfondire fammelo eventualmente sapere e farò del mio meglio per risponderti. Un saluto, Cristiano
Bel video! Ottima introduzione, dalla quale si vede che sarai un canale che porterà contenuti molto utili e interessanti.
Grazie mille Angelo